Sacrificio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sacrificio (Ernesto Mestre-Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Sacrificio” di Ernesto Mestre-Reed ritrae le lotte e i sacrifici dei cittadini cubani in un periodo di sconvolgimenti politici e difficoltà economiche, concentrandosi in particolare sui temi della resistenza, della sessualità e dell'impatto della rivoluzione cubana. Il libro mette in luce il paradosso di soffrire sotto una dittatura, mostrando al contempo la capacità di recupero del popolo. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e perspicace, altri lo hanno criticato per l'eccessiva esplicitezza e la mancanza di sottigliezza nei commenti politici.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che fa venire voglia ai lettori di saperne di più.
Fornisce una vivida rappresentazione della sofferenza e della resilienza sotto la dittatura, catturando efficacemente le lotte del popolo cubano.
Offre nuove prospettive e approfondimenti sulla storia e sulla cultura cubana, in particolare per quanto riguarda la comunità gay e sieropositiva clandestina.
Originale ed educativo, espande la visione del mondo dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i temi politici eccessivi e privi di sottigliezza, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del sacrificio nel contesto della rivoluzione cubana.
La natura esplicita della storia, in particolare l'attenzione all'HIV e alla sessualità, potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Critica che enfatizza eccessivamente gli aspetti negativi del regime senza fornire una visione equilibrata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ambientato a Cuba nel 1998, Sacrificio è un'opera trionfale e mesmerica di violenza, perdita e identità, che segue un gruppo di giovani controrivoluzionari sieropositivi che cercano di rovesciare il governo castrista.

Cuba, 1998: Rafa, un orfano afro-cubano, si trasferisce all'Avana senza nulla a suo nome e trova lavoro in un bar. Ben presto viene coinvolto in una rete di intrecci sempre diversi con il figlio del suo capo, il carismatico Renato, leader del gruppo controrivoluzionario “Los Injected Ones”, che sta pianificando un violento rovesciamento del governo castrista durante l'imminente visita di Papa Giovanni Paolo II.

Quando Renato scompare, la ricerca dell'amico da parte di Rafa lo porta in vari luoghi dell'Avana: da un sanatorio per malati di AIDS, alle stanze degli alberghi per turisti, fino alla periferia della capitale, dove entra in una fantasmagorica baraccopoli messa insieme dai Los Injected Ones con i detriti della città.

Un romanzo dalla prosa incalzante che cattura una nazione in lento collasso, Sacrificio è un'opera visionaria, che cattura la furia, la passione, il fatalismo e il cupo umorismo di giovani vite vissute ai margini di una società che desiderano disperatamente cambiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641294850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificio
Ambientato a Cuba nel 1998, Sacrificio è un'opera trionfale e mesmerica di violenza, perdita e identità, che segue un gruppo di giovani controrivoluzionari sieropositivi che...
Sacrificio
Sacrificio
Ambientato a Cuba nel 1998, Sacrificio è un'opera trionfale e mesmerica di violenza, perdita e identità, che segue un gruppo di giovani controrivoluzionari sieropositivi che...
Sacrificio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)