Sacrificare il salmone: Una storia legale e politica del declino del salmone del bacino del Columbia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sacrificare il salmone: Una storia legale e politica del declino del salmone del bacino del Columbia (C. Blumm Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sacrificing the Salmon: A Legal and Policy History of the Decline of Columbia Basin Salmon

Contenuto del libro:

I salmoni del Pacifico sono il simbolo culturale e spirituale più importante del Pacifico nordoccidentale. Fin dall'inizio dell'insediamento umano, i salmoni sono stati fondamentali per la sussistenza, il commercio e persino la religione. Gli indigeni della regione consideravano il salmone così cruciale per il loro stile di vita che, nei trattati del 1850, hanno contrattato di continuare a raccogliere una parte dei salmoni in cambio della cessione agli Stati Uniti delle terre che oggi formano gli Stati dell'Idaho, dell'Oregon e di Washington. Un secolo e mezzo dopo, a causa della loro sensibilità ambientale, i salmoni del Pacifico dalla California all'Alaska fungono da barometro della salute dei bacini idrografici in cui vivono. Il loro declino nel corso del XX secolo è un riflesso del deterioramento dei bacini idrografici del Pacifico nordoccidentale. In questo libro, il professor Michael Blumm spiega il ruolo della legge nel declino di quelle che un tempo erano le più grandi popolazioni di salmoni del Pacifico, quelle del bacino del Columbia. Il bacino del Columbia ospita il più grande sistema idroelettrico interconnesso del mondo, notevoli prelievi per l'irrigazione ed estese attività di raccolta del legname, pascolo ed estrazione mineraria. Tutte queste attività, insieme a consistenti prelievi nell'oceano e nel fiume, hanno influito negativamente sulle popolazioni di salmone del Columbia Basin. Di conseguenza, le popolazioni di salmoni, soprattutto quelli selvatici, sono oggi solo una frazione di quelle che erano un tempo.

Il professor Blumm esamina le numerose promesse fallite di proteggere o ripristinare le popolazioni di salmone, a partire dai trattati indiani degli anni '50 del XIX secolo e includendo un secolo di operazioni di incubazione che miravano a compensare la perdita di habitat dovuta agli sviluppi idroelettrici e di altro tipo. Queste promesse, così come quelle fatte con il Northwest Power Act, il Pacific Salmon Treaty, l'Endangered Species Act, il Clean Water Act e il Federal Power Act, si sono rivelate incapaci di invertire il declino dei salmoni del bacino del Columbia. Sacrificare il salmone spiega perché questi sforzi sono falliti ed esamina le prospettive per il futuro. Il professor Blumm è pessimista sulla capacità dei programmi di ripristino in corso nell'ambito dell'Endangered Species Act e del Northwest Power Act di raggiungere gli obiettivi prefissati, perché questi programmi sono impegnati a mantenere uno status quo delle operazioni fluviali che è la causa di circa l'80% della mortalità dei salmoni causata dall'uomo. L'autore ritiene che le vie d'azione più terapeutiche siano le controversie sui diritti delle tribù e gli sforzi per rompere diverse dighe sul fiume Lower Snake, e ne spiega il motivo. Sacrificare il salmone esamina tutte queste questioni nel complicato rapporto tra la legge e il declino dei salmoni del bacino del Columbia, il primo libro a farlo. Questo caso di studio offre diversi insegnamenti che possono essere applicati ad altre risorse in altre regioni, e un capitolo conclusivo del libro li illustra.

Informazioni sull'autore: Michael C. Blumm è professore di diritto presso la Northwestern School of Law della Lewis and Clark Law School di Portland, Oregon. (questo libro è stato precedentemente pubblicato da BookWorld Publications nei Paesi Bassi con ISBN: 978-90-75228-25-0)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600421976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificare il salmone: Una storia legale e politica del declino del salmone del bacino del Columbia...
I salmoni del Pacifico sono il simbolo culturale e...
Sacrificare il salmone: Una storia legale e politica del declino del salmone del bacino del Columbia - Sacrificing the Salmon: A Legal and Policy History of the Decline of Columbia Basin Salmon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)