Sacre bugie, sobrie verità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sacre bugie, sobrie verità (Buckley Cowan Kathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sacred Lies, Sober Truths di Kathryn Buckley Cowan racconta la storia di Meredith Byrne, una professoressa universitaria la cui vita personale è segnata da relazioni violente e dalla lotta per l'identità in una società dominata dagli uomini. La narrazione si snoda tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, esplorando i temi dell'identità personale, dell'impatto delle aspettative sociali e religiose e del peso personale del tradimento e della dipendenza. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato il finale insoddisfacente, il libro è stato apprezzato per il suo contesto storico, per le esperienze dei personaggi e per il suo commento perspicace sui diritti delle donne e sull'emancipazione personale.

Vantaggi:

Narrazione avvincente con personaggi ben sviluppati
ricco contesto storico e temi di lotta personale e di emancipazione
comprensibile per i lettori che conoscono i cambiamenti sociali degli anni '60 e '70
esplorazione riflessiva dei diritti delle donne e dell'identità personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale deludente e hanno ritenuto che minasse i progressi del personaggio
critiche al fatto che la protagonista si affidi alla terapia o agli alcolisti anonimi invece di affrontare questioni emotive più profonde
momenti di frustrazione per le scelte del personaggio e senso di colpa per le sue relazioni.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Lies, Sober Truths

Contenuto del libro:

Presa dal vortice delle agitazioni dei primi anni '70 - le proteste per la guerra in Vietnam, l'avvento del femminismo, il controllo delle nascite e una cultura che mette in discussione ogni autorità - l'ingenua Meredith Byrne rimane invischiata in una relazione illecita da cui vuole disperatamente fuggire. Quando incontra l'affascinante Robert Baird, crede che lui sia la sua via d'uscita.

Una notte, Robert le confida un pericoloso segreto, che fa dubitare Meredith della bontà della sua attrazione. Ma lei sceglie di seppellire queste paure e i due si lanciano in un matrimonio per il quale nessuno dei due è preparato. Finita la luna di miele, Robert inizia a ricreare Meredith.

Temendo di lasciarla, Meredith si sforza di essere la moglie perfetta: diventa bionda platino, indossa solo la moda che lui approva e si avvolge in modo seducente nella pellicola Saran. Tutto inutile.

Quando lei si rivolge a un professionista, Robert le suggerisce di rivolgersi a un prete per una consulenza. Il prete, che nasconde i suoi segreti, si schiera dalla parte di Robert e, quando Meredith si trova in una profonda crisi morale, le consiglia l'impensabile In definitiva, deve scegliere tra una vita di amarezza e rabbia o una in cui fare i conti con il marito, il prete e, soprattutto, con se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604948967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacre bugie, sobrie verità - Sacred Lies, Sober Truths
Presa dal vortice delle agitazioni dei primi anni '70 - le proteste per la guerra in Vietnam, l'avvento...
Sacre bugie, sobrie verità - Sacred Lies, Sober Truths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)