Sacra Pagina: Prima e seconda Tessalonicesi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sacra Pagina: Prima e seconda Tessalonicesi (J. Richard Earl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un commento alla Prima e alla Seconda Tessalonicesi, che presenta un'analisi meticolosa e dettagliata dei testi. L'autore adotta una prospettiva accademica liberale, proponendo che la Prima Tessalonicesi sia una fusione di lettere precedenti e suggerendo una paternità pseudonima della Seconda Tessalonicesi, che ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua forza persuasiva. Mentre alcuni recensori lodano la completezza dell'analisi, altri la trovano ripetitiva ed eccessivamente dettagliata.

Vantaggi:

Studio dettagliato e meticoloso dei testi, che offre un'analisi approfondita.
Ben strutturato, segue un modello chiaro di traduzione, note e commenti.
Fornisce un'esperienza gratificante per i lettori disposti a impegnarsi da vicino con il materiale.
Mantiene un elevato standard tipico della collana Sacra Pagina.

Svantaggi:

È lungo per un commento a lettere più brevi, il che può scoraggiare alcuni lettori.
Può risultare noioso e ripetitivo, soprattutto per chi cerca una rapida panoramica.
Alcune argomentazioni presentate, soprattutto per quanto riguarda la paternità e le revisioni testuali, non sono ritenute ben supportate o convincenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacra Pagina: First and Second Thessalonians

Contenuto del libro:

Le lettere Prima e Seconda Tessalonica sono tradizionalmente associate alla fondazione paolina della Chiesa macedone di Tessalonica. La prima è considerata come il primo impegno epistolare di Paolo e come due momenti successivi della sua lunga relazione come consigliere di quella comunità. Subito dopo aver lasciato l'area per la provincia meridionale dell'Acaia, Paolo affronta le preoccupazioni dei nuovi convertiti gentili e, in un secondo momento, risponde più direttamente alle domande ricevute dalla comunità fiorente e di successo. Il secondo documento, scritto a nome di Paolo e in una data successiva, cerca di calmare il fervore apocalittico della comunità ribadendo il suo tradizionale insegnamento escatologico e cristologico.

Dopo aver trattato queste questioni introduttive, questo studio fornisce una nuova traduzione di ogni sezione del testo canonico, spiega in note le caratteristiche testuali e linguistiche pertinenti del testo, e poi offre in una serie di messaggi interpretativi un'analisi letteraria, retorica e tematica dei documenti biblici. La preoccupazione costante di questo commento è quella di aiutare i lettori moderni a discernere il rapporto tra gli autori e i loro lettori. Brevi bibliografie suggeriscono altri importanti studi moderni. Include una bibliografia aggiornata in appendice.

Earl J. Richard è professore emerito di Nuovo Testamento presso la Loyola University di New Orleans. Si è laureato in studi biblici all'Università di Ottawa, alla Johns Hopkins e alla Catholic University of America di Washington. È autore di Gesù: One and Many ed è redattore e collaboratore di New Views on Luke and Acts. È ex presidente della Society of Biblical Literature (regione sud-est) e membro della Catholic Biblical Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814659748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacra Pagina: Prima e seconda Tessalonicesi - Sacra Pagina: First and Second Thessalonians
Le lettere Prima e Seconda Tessalonica sono...
Sacra Pagina: Prima e seconda Tessalonicesi - Sacra Pagina: First and Second Thessalonians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)