Sacra Pagina: Ebrei, 13

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sacra Pagina: Ebrei, 13 (C. Mitchell Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

Sacra Pagina: Hebrews, 13

Contenuto del libro:

Vincitore del premio dell'Associazione Cattolica della Stampa 2008!

Quasi nessun libro del Nuovo Testamento (con la possibile eccezione dell'Apocalisse) lascia così perplessi come la Lettera agli Ebrei. Non è una vera e propria lettera, ma un sermone a cui sono state aggiunte alcune caratteristiche di una lettera, non è stata scritta dal suo autore presunto, Paolo, ma da un anonimo cristiano che ha scritto alcuni dei testi in greco più eleganti della Bibbia, non è stata indirizzata agli Ebrei, ma ai cristiani, probabilmente a Roma: è l'opera che Alan Mitchell spiega in questo commento.

Molti studiosi hanno scritto ottimi commenti su Ebrei, e Mitchell si pone sulle loro spalle, notando dove propone interpretazioni alternative. Mitchell presta particolare attenzione all'affidamento dell'autore di Ebrei all'Antico Testamento greco (la Septuaginta). Inoltre, confronta il linguaggio di Ebrei con usi e idee simili di autori ebrei ellenistici del primo secolo, in particolare Flavio Giuseppe e Filone di Alessandria. Inoltre, egli colloca Ebrei sullo sfondo della tradizione della filosofia morale ellenistica, dove ciò è appropriato. Mitchell colloca così Ebrei nel suo giusto mondo di pensiero, cosa che è essenziale per il lettore moderno nell'affrontare alcune delle questioni più spinose sollevate da questo libro biblico. Tra queste, il ruolo dell'espiazione sacrificale, la questione del secondo pentimento e la formazione spirituale e morale dei cristiani romani che ne erano i destinatari.

Come tutti i volumi della collana Sacra Pagina, quest'opera esamina il testo nel dettaglio, con un'attenta cura delle parole e del fraseggio, per poi riunire le singole intuizioni in una sintesi coerente. La bibliografia e gli elenchi speciali allegati ai capitoli coprono il meglio degli studi recenti sulla Lettera agli Ebrei.

Alan C. Mitchell, PhD, è professore associato di studi sul Nuovo Testamento e sulle origini cristiane presso la Georgetown University e direttore dell'Istituto annuale della Georgetown University sulle Sacre Scritture. È membro della Society of Biblical Literature e della Catholic Biblical Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814659816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacra Pagina: Ebrei, 13 - Sacra Pagina: Hebrews, 13
Vincitore del premio dell'Associazione Cattolica della Stampa 2008! Quasi nessun libro del Nuovo Testamento...
Sacra Pagina: Ebrei, 13 - Sacra Pagina: Hebrews, 13

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)