Sachiko

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sachiko (Van Gessel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto basato sui fatti della vita durante e dopo il bombardamento di Nagasaki, dal punto di vista di un giovane sopravvissuto. Mette in luce le tragedie della guerra e presenta una visione complessa degli eventi che circondano la Seconda guerra mondiale, includendo entrambe le parti del conflitto. Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa carente, con conseguente delusione.

Vantaggi:

Un racconto interessante e basato sui fatti
fornisce una prospettiva sulla tragedia della guerra
stimola discussioni sulla natura complessa della Seconda guerra mondiale
contribuisce a una comprensione equilibrata del teatro del Pacifico.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato inefficace la narrazione parallela
i personaggi non hanno avuto un impatto significativo l'uno sull'altro
la struttura narrativa ha portato a una mancanza di coinvolgimento, con il risultato che alcuni lettori non hanno terminato il libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In romanzi come Silenzio, Endō Shūsaku ha esaminato la persecuzione dei cristiani giapponesi in diverse epoche storiche. Sachiko, ambientato a Nagasaki nei dolorosi anni tra il 1930 e il 1945, è la storia di due giovani che cercano di trovare l'amore durante l'ennesimo periodo in cui i cristiani giapponesi sono accusati di slealtà verso il loro Paese.

Negli anni Trenta, due giovani cristiani giapponesi, Sachiko e Shūhei, sono liberi di giocare con i bambini americani del loro quartiere. Ma la vita diventa sempre più difficile per loro e per gli altri cristiani dopo che il Giappone lancia guerre di aggressione. Nel frattempo, un sacerdote francescano polacco ed ex missionario a Nagasaki, padre Maximillian Kolbe, viene arrestato dopo essere tornato in patria.

Endō alterna scene tra Nagasaki - dove il crescente amore tra Sachiko e Shūhei è messo a rischio dalla crescente persecuzione - e Auschwitz, dove il sacerdote è stato inviato. Il dilemma di Shūhei si aggrava quando deve affrontare l'arruolamento nell'esercito giapponese, in conflitto con la convinzione cristiana che uccidere sia un peccato.

Con l'attacco della bomba atomica su Nagasaki che incombe in lontananza, Endō ritrae persone comuni che cercano di vivere una vita di fede in una situazione di guerra che rende la vita quotidiana sempre più insopportabile. La compassione di Endō per i suoi personaggi, che riflette le loro lotte per trovare e condividere l'amore per gli altri, rende Sachiko uno dei suoi romanzi più toccanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231197304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sachiko
In romanzi come Silenzio, Endō Shūsaku ha esaminato la persecuzione dei cristiani giapponesi in diverse epoche storiche. Sachiko, ambientato a Nagasaki nei dolorosi anni tra il 1930 e...
Sachiko
Sachiko
In romanzi come Silenzio, Endō Shūsaku ha esaminato la persecuzione dei cristiani giapponesi in diverse epoche storiche. Sachiko, ambientato a Nagasaki nei dolorosi anni tra il 1930 e...
Sachiko

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)