Saccheggio o missione: Oggetti sacri insulari e continentali in contesti di età vichinga in Norvegia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saccheggio o missione: Oggetti sacri insulari e continentali in contesti di età vichinga in Norvegia (Egil Mikkelsen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Looting or Missioning: Insular and Continental Sacred Objects in Viking Age Contexts in Norway

Contenuto del libro:

Finora il materiale insulare e continentale, per lo più metallurgico, rinvenuto nelle tombe pagane dell'età vichinga in Norvegia, è stato interpretato come materiale saccheggiato da chiese e monasteri delle isole britanniche e del continente. I vichinghi razziatori riportavano questi oggetti in patria, dove spesso venivano smembrati e utilizzati come gioielli o avevano funzioni alternative.

Looting or Missioning esamina l'uso e le funzioni di questi oggetti sacri nei loro contesti cristiani originari. Sulla base di tale analisi, l'autore propone un'interpretazione alternativa di questi oggetti: essi furono portati in Norvegia da missionari cristiani provenienti da diverse parti delle isole britanniche e del continente. Si trattava di oggetti personali (croci, pastorali, reliquiari portatili ecc.), di oggetti usati per il battesimo (ciotole sospese), di attrezzature per officiare una messa (supporti di libri o strumenti di lettura, altari o croci) o per dare la comunione (brocche, vasi di vetro, calici, patene). Sappiamo da fonti contemporanee (Ansgar a Birka, in Svezia, nel IX secolo) che i missionari portavano questo tipo di equipaggiamento nei loro viaggi di missione. Sappiamo anche che i missionari venivano derubati, uccisi o cacciati. Mikkelson interpreta gli oggetti sacri trovati nelle tombe pagane dell'epoca vichinga come oggetti che provengono dai numerosi tentativi di missione falliti in Norvegia durante l'epoca vichinga. Hanno cambiato funzione e sono stati integrati nella tradizione pagana.

La conversione e la cristianizzazione della Norvegia possono quindi essere viste come un processo di lunga durata, almeno dall'800 circa (ma probabilmente anche prima) all'inizio dell'XI secolo. Poiché dobbiamo presumere che le fonti scritte sull'argomento siano incomplete, le testimonianze archeologiche sono la fonte principale. Oltre alla lavorazione dei metalli e alle fonti scritte, vengono discusse la datazione e l'interpretazione di croci di pietra, pietre runiche, frammenti di manoscritti e tombe e chiese paleocristiane. La parte principale del manoscritto riguarda il contesto di tutte queste fonti, studiate separatamente in ogni parte della Norvegia: Dove troviamo concentrazioni di oggetti che potrebbero supportare l'interpretazione che questi siano il risultato di tentativi di missione, e dove possiamo combinare fonti archeologiche e scritte per creare provvisoriamente storie più complete legate alla missione?

Un'analisi è di particolare interesse per gli studiosi britannici e norvegesi e anche per un pubblico più vasto. Si riferisce al capo tribù Ohthere, proveniente dalla Norvegia settentrionale, che visitò il re Alfredo il Grande a Winchester nell'890. L'autore trova un legame tra la corte di Alfredo e la fattoria di Ohthere che, si sostiene, era Borg a Vestv g y, nelle Lofoten, dove è stata scavata la più grande casa dell'età vichinga del Nord Europa. Nella sala di questa casa sono stati trovati un raro bicchiere di vetro con decorazioni a croce d'oro, una brocca di produzione continentale o britannica, pezzi di una ciotola di bronzo e una stele d'oro. Quest'ultimo pezzo si trova solo nella Norvegia settentrionale e in Inghilterra, con il Wessex e la Mercia come aree principali. Anche il "Gioiello di Alfredo" (Ashmolean Museum) è una stele dello stesso tipo principale, ma molto più splendida e con un'iscrizione che la riferisce a re Alfredo. Mikkelson sostiene che un vescovo fu inviato dal Wessex e dalla corte di Alfredo sulla nave di Ohthere per tornare nella Norvegia settentrionale come missionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789253184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saccheggio o missione: Oggetti sacri insulari e continentali in contesti di età vichinga in Norvegia...
Finora il materiale insulare e continentale, per...
Saccheggio o missione: Oggetti sacri insulari e continentali in contesti di età vichinga in Norvegia - Looting or Missioning: Insular and Continental Sacred Objects in Viking Age Contexts in Norway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)