Saccheggio: Il furto di Napoleone della festa di Veronese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Saccheggio: Il furto di Napoleone della festa di Veronese (Cynthia Saltzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia del dipinto di Paolo Veronese “Le nozze di Cana”, concentrandosi sul suo saccheggio da parte di Napoleone e sul suo impatto sulla storia dell'arte. Unisce arte, politica e contesto storico, rivelando la storia del dipinto e il suo viaggio verso il Louvre.

Vantaggi:

Un testo ben studiato e coinvolgente, che fornisce approfondimenti sull'arte rinascimentale, sulle campagne militari di Napoleone e sul contesto politico del furto d'arte. Il libro offre una narrazione accattivante che si rivolge sia agli appassionati di storia sia agli amanti dell'arte, con ampi dettagli sul dipinto e sul suo significato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto includere un maggior numero di illustrazioni, soprattutto a colori, e hanno affermato che alcune discussioni tecniche sulle tecniche artistiche non erano sufficientemente approfondite. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che la scrittura, pur essendo informativa, non è particolarmente brillante.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plunder: Napoleon's Theft of Veronese's Feast

Contenuto del libro:

Uno dei dieci migliori libri di maggio del Christian Science Monitor.

"Un'opera storica molto originale... (Saltzman) ha scritto uno studio distintivo che trascende sia l'arte che la storia e ci costringe a esplorare le connessioni tra le due"--Roger Lowenstein, The Wall Street Journal.

Uno studio avvincente sul saccheggio dell'arte europea da parte di Napoleone per il Louvre, raccontato attraverso la storia di un capolavoro rinascimentale sequestrato a Venezia.

Cynthia Saltzman racconta la sorte delle Nozze di Cana del Veronese, un'immensa e sublime tela che i francesi, al comando di un giovane Napoleone Bonaparte, strapparono da una parete del monastero di San Giorgio Maggiore, su un'isola di Venezia, nel 1797. Dipinto nel 1563, il quadro rinascimentale era stato subito salutato come un capolavoro. Il Veronese aveva steso la scena sulla parete di fondo del refettorio del monastero e l'aveva riempita con circa 130 figure, abbondando di colori sulla tela per creare l'illusione che il banchetto biblico si svolgesse su una terrazza nella Venezia del XVI secolo. Una volta estratta dalla sua cornice, la tela attraversò il Mediterraneo arrotolata su un cilindro, diretta a Parigi; poco dopo, le opere d'arte requisite a Venezia e a Roma furono portate trionfalmente nella capitale francese. Nel 1801, il Veronese fu esposto al Louvre, il nuovo museo d'arte pubblico fondato durante la Rivoluzione, nell'antico palazzo dei re francesi.

Nel raccontare la storia più ampia del saccheggio dell'arte italiana da parte di Napoleone e il suo ruolo nella creazione del Louvre, Saltzman rivela i tratti distintivi del suo carattere: il suo desiderio di grandezza e la sua spietatezza nell'ottenere ciò che cercava. Dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo nel 1815, il Duca di Wellington e gli Alleati costrinsero i francesi a restituire molti dei dipinti e delle sculture che avevano sequestrato. Ciononostante, i francesi si rifiutarono di rispedire Le nozze di Cana a Venezia e il dipinto rimane tuttora a Parigi, appeso proprio di fronte alla Gioconda.

Ricercato con competenza e raccontato con abilità, Plunder racconta una delle più spettacolari campagne di appropriazione di opere d'arte della storia, facendo luce su una figura storica fondamentale e sulle complesse origini di uno dei più grandi musei del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250861481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saccheggio: Il furto di Napoleone della Festa di Veronese - Plunder: Napoleon's Theft of Veronese's...
(Saltzman) ha scritto uno studio distintivo che...
Saccheggio: Il furto di Napoleone della Festa di Veronese - Plunder: Napoleon's Theft of Veronese's Feast
Saccheggio: Il furto di Napoleone della festa di Veronese - Plunder: Napoleon's Theft of Veronese's...
Uno dei dieci migliori libri di maggio del...
Saccheggio: Il furto di Napoleone della festa di Veronese - Plunder: Napoleon's Theft of Veronese's Feast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)