Saccheggiati, recuperati, restituiti: Antichità dall'Afghanistan: Una dettagliata documentazione scientifica e conservativa di un gruppo di mobili in avorio e osso sovrapposti

Saccheggiati, recuperati, restituiti: Antichità dall'Afghanistan: Una dettagliata documentazione scientifica e conservativa di un gruppo di mobili in avorio e osso sovrapposti (Janet Ambers)

Titolo originale:

Looted, Recovered, Returned: Antiquities from Afghanistan: A Detailed Scientific and Conservation Record of a Group of Ivory and Bone Furniture Overla

Contenuto del libro:

Gli "avori di Begram" sono considerati capolavori in miniatura dell'arte indiana e rappresentano una delle più grandi collezioni archeologiche di avori antichi. Sono stati scavati nel sito di Begram, nel nord dell'Afghanistan, nel 1937 e nel 1939 e appartengono al periodo in cui l'Afghanistan, il Pakistan e l'India settentrionale erano uniti sotto i sovrani della dinastia Kushan.

Divisa poco dopo tra il Museo Nazionale dell'Afghanistan di Kabul e il Musee national des arts asiatiques-Guimet di Parigi, la collezione di Kabul ha subito un disastro durante la guerra civile che ha devastato il Paese all'inizio degli anni Novanta. Alcuni pezzi sono stati nascosti con successo dal personale del museo, ma la maggior parte è stata rubata; da allora centinaia di pezzi sono stati segnalati in diverse collezioni e pochissimi sono stati ancora recuperati. Nel 2011 un gruppo di venti placche in osso e avorio è stato generosamente acquistato per il Museo Nazionale dell'Afghanistan da un privato.

Queste sono state analizzate scientificamente, conservate ed esposte al British Museum e sono tornate a Kabul nel 2012. Questo libro descrive la loro storia dallo scavo all'esposizione e al ritorno, con biografie dei singoli oggetti e analisi scientifiche dettagliate e trattamenti di conservazione.

Il volume illustra inoltre come questi oggetti abbiano suscitato interpretazioni molto diverse nel corso dei decenni successivi alla loro scoperta e come le nuove analisi abbiano gettato una luce completamente nuova sulla collezione. È riccamente illustrato a colori e comprende molte vedute inedite degli oggetti quando erano originariamente esposti a Kabul.

Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'archeologia dell'Afghanistan, all'arte indiana, alla policromia, agli studi museali, alle biografie degli oggetti o alla storia della conservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784910167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saccheggiati, recuperati, restituiti: Antichità dall'Afghanistan: Una dettagliata documentazione...
Gli "avori di Begram" sono considerati capolavori...
Saccheggiati, recuperati, restituiti: Antichità dall'Afghanistan: Una dettagliata documentazione scientifica e conservativa di un gruppo di mobili in avorio e osso sovrapposti - Looted, Recovered, Returned: Antiquities from Afghanistan: A Detailed Scientific and Conservation Record of a Group of Ivory and Bone Furniture Overla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)