Saccheggiare il Nord: Storia del colonialismo dei coloni, del welfare aziendale e dell'insicurezza alimentare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saccheggiare il Nord: Storia del colonialismo dei coloni, del welfare aziendale e dell'insicurezza alimentare (Kristin Burnett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plundering the North: A History of Settler Colonialism, Corporate Welfare, and Food Insecurity

Contenuto del libro:

La produzione di una crisi alimentare cronica

L'insicurezza alimentare nel Nord è una delle più vergognose crisi della salute pubblica e dei diritti umani in Canada. In Plundering the North, Kristin Burnett e Travis Hay esaminano i meccanismi inquietanti che stanno alle origini di questa crisi: l'intervento dello Stato e delle imprese nelle abitudini alimentari degli indigeni del Nord.

Nonostante le affermazioni contrarie dei governi, della Hudson's Bay Company (HBC) e della contemporanea North West Company (NWC), il costo esorbitante del cibo nel Nord non è un fenomeno naturale o il risultato delle forze del libero mercato. Piuttosto, i prezzi gonfiati degli alimenti sono il risultato diretto delle politiche governative e dei monopoli aziendali. Utilizzando il cibo come lente per tracciare la presenza istituzionale dello Stato canadese nel Nord, Burnett e Hay tracciano i cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti nell'Ontario settentrionale a partire dagli anni Cinquanta. Esplorano il ruolo della politica alimentare dello Stato, della HBC e della NWC nel creare, perpetuare e trarre profitto dall'insicurezza alimentare, minando al contempo la sovranità e l'autodeterminazione alimentare degli indigeni.

Plundering the North fornisce una nuova visione del progetto coloniale canadese, mettendo a nudo i processi alla base dell'insicurezza alimentare cronica vissuta dalle comunità indigene del nord. Un'importante rivalutazione delle politiche alimentari del Nord, questo contributo tempestivo alla ricerca sul colonialismo dei coloni in Canada permette di comprendere meglio il modo in cui lo Stato e le multinazionali influiscono sulla salute delle comunità indigene del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772840490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saccheggiare il Nord: Storia del colonialismo dei coloni, del welfare aziendale e dell'insicurezza...
La produzione di una crisi alimentare cronica...
Saccheggiare il Nord: Storia del colonialismo dei coloni, del welfare aziendale e dell'insicurezza alimentare - Plundering the North: A History of Settler Colonialism, Corporate Welfare, and Food Insecurity
Saccheggiare il Nord: Una storia di colonialismo dei coloni, welfare aziendale e insicurezza...
La produzione di una crisi alimentare cronica...
Saccheggiare il Nord: Una storia di colonialismo dei coloni, welfare aziendale e insicurezza alimentare - Plundering the North: A History of Settler Colonialism, Corporate Welfare, and Food Insecurity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)