Sacagawea della spedizione di Lewis e Clark

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sacagawea della spedizione di Lewis e Clark (E. Clark Ella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro nel ridisegnare la narrazione storica di Sacagawea, l'uso di fonti originali e la scrittura coinvolgente. Tuttavia, alcune recensioni criticano le imprecisioni e le interpretazioni errate del testo, suggerendo che non è adatto a chi cerca il rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua ricerca ponderata, la separazione dei fatti dalla finzione, la narrazione coinvolgente e il suo contributo alla comprensione della vita e del ruolo di Sacagawea nella storia. I recensori apprezzano anche l'uso delle annotazioni originali del diario e lo trovano interessante e utile per le presentazioni.

Svantaggi:

I critici sottolineano i numerosi errori e le interpretazioni errate del testo, suggerendo che manca di accuratezza scientifica. Alcuni ritengono che non valga la pena di acquistarlo se non come riferimento e notano che potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori accademici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacagawea of the Lewis and Clark Expedition

Contenuto del libro:

La leggenda narra di Sacagawea (“Donna uccello”) come guida che indicò a Lewis e Clark la strada per attraversare le Montagne Rocciose fino all'Oceano Pacifico, e racconti romanzati hanno ricamato sulla sua vita come potrebbe essere stata. In realtà, però, la sua vita come potrebbe essere stata. In realtà, però, la giovane indiana che accompagnò la spedizione non fungeva da guida, anche se la sua presenza con il bambino probabilmente garantì la sicurezza della spedizione, segnalando alle tribù di cui si attraversavano i territori che non si trattava di un gruppo di razziatori o di guerrieri.

Questo resoconto storico attentamente studiato separa i fatti verificabili su Sacagawea dall'ampia leggenda. Fornisce un resoconto leggibile e credibile di Sacagawea che affronta gli incredibili rischi del viaggio, si prende cura del figlio, si confronta con il marito meticcio e aiuta la spedizione con le sue conoscenze di sopravvivenza, la sua grinta e la sua costanza.

Gli autori hanno portato alla luce nuove prove documentali che consentono di ricostruire la vita successiva di Sacagawea fino alla sua morte e di individuare il luogo della sua sepoltura. Raccontano inoltre come la leggenda di Sacagawea sia stata deliberatamente creata e mostrano come sia diventata così ampiamente accettata. Tuttavia, questo non è uno studio che “sfata”. Sacagawea, vista alla luce di una storia accurata piuttosto che di una leggenda, rimane una figura intrigante e stimolante del nostro passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520050600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacagawea della spedizione di Lewis e Clark - Sacagawea of the Lewis and Clark Expedition
La leggenda narra di Sacagawea (“Donna uccello”)...
Sacagawea della spedizione di Lewis e Clark - Sacagawea of the Lewis and Clark Expedition
Leggende indiane del Pacifico nordoccidentale - Indian Legends of the Pacific Northwest
Questa raccolta di oltre cento racconti tribali, tratti...
Leggende indiane del Pacifico nordoccidentale - Indian Legends of the Pacific Northwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)