Sabbia bianca e spiaggia nera: Diritti civili, spazio pubblico e Virginia Key di Miami

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sabbia bianca e spiaggia nera: Diritti civili, spazio pubblico e Virginia Key di Miami (W. Bush Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

White Sand Black Beach: Civil Rights, Public Space, and Miami's Virginia Key

Contenuto del libro:

Premio della Società Storica della Florida Harry T. e Hariette V. Moore

.

Florida Book Awards, Medaglia d'argento per la saggistica della Florida.

Nel maggio 1945, alcuni attivisti inscenarono un "wade-in" in una spiaggia per soli bianchi a Miami, protestando contro le leggi dell'era Jim Crow che negavano ai neri l'accesso alle aree ricreative sul lungomare. Pressata dai manifestanti in questa prima manifestazione per i diritti civili del dopoguerra, la Commissione della Contea di Dade designò infine la Virginia Key, di difficile accesso, come spiaggia per gli afroamericani. La spiaggia divenne di vitale importanza per la comunità, offrendo un luogo dove riunirsi con la famiglia e gli amici e dove godere delle meraviglie naturali della zona. Fu anche una vittoria tangibile nella continua lotta per i diritti civili nello spazio pubblico.

Con la successiva desegregazione delle spiagge della Florida, molti considerarono Virginia Key come un simbolo di un passato oppressivo e smisero di frequentarla. Allo stesso tempo, i leader bianchi risposero alla desegregazione diminuendo l'attenzione e i finanziamenti per gli spazi pubblici in generale. La spiaggia fu ampiamente ignorata e alla fine fu chiusa.

In White Sand Black Beach, lo storico e attivista di lunga data di Miami Gregory Bush racconta questa storia unica e lo stato attuale del lungomare pubblico di Miami. Recentemente ambientalisti, leader della comunità e attivisti per i diritti civili si sono uniti per rivitalizzare la spiaggia, e Bush sottolinea il potenziale per stimolare l'impegno civico nei processi di pianificazione pubblica. Mentre i governi locali si sottomettono agli interessi dei promotori e delle lobby che spingono per i casinò e i saloni nautici, Bush chiede un'etica del territorio che colleghi le persone all'ambiente locale. Egli cerca di spostare le divisioni politiche locali al di là dei gruppi di interesse consolidati e del neoliberismo verso una visione più ampia che semplifichi i bisogni umani e riconnetta le persone a valori fondamentali come la salute. La spiaggia, sostiene Bush, è un luogo di incontro, relax e interazione con la natura che offre un terreno comune di speranza per un futuro migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813062648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sabbia bianca e spiaggia nera: Diritti civili, spazio pubblico e Virginia Key di Miami - White Sand...
Premio della Società Storica della Florida Harry...
Sabbia bianca e spiaggia nera: Diritti civili, spazio pubblico e Virginia Key di Miami - White Sand Black Beach: Civil Rights, Public Space, and Miami's Virginia Key

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)