Sabbia, acqua, sale: La gestione degli elementi nella letteratura dell'Ovest americano, 1880-1925

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sabbia, acqua, sale: La gestione degli elementi nella letteratura dell'Ovest americano, 1880-1925 (Jada Ach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sand, Water, Salt: Managing the Elements in Literature of the American West, 1880-1925

Contenuto del libro:

La ricerca di Jada Ach in Sand, Water, Salt: Managing the Elements in Literature of the American West, 1880-1925 cerca di rivalutare l'eredità ambientale della Progressive Era. Adottando un approccio ecocritico alla letteratura di fine secolo ambientata nell'Ovest americano, Ach interroga i testi chiedendosi che tipo di storie ambientali, nazionali e culturali gli elementi abbiano da raccontare sulla gestione della terra e degli oceani. Sand, Water, Salt indaga gli impegni manageriali con le ecologie dinamiche in tre particolari ambienti occidentali: i deserti aridi, gli altopiani semiaridi e l'Oceano Pacifico.

In tempi diversi e in varia misura, gli americani hanno ritenuto questi ambienti economicamente improduttivi, incompatibili con l'insediamento angloamericano e/o altamente ingestibili. Nonostante queste diverse lamentele, gli Stati Uniti hanno anche desiderato intensamente questi spazi "incolti", percependoli come fonti di ricchezza nazionale e di piacere d'élite. Sand, Water, Salt si muove attraverso una serie di romanzi, memorie e artefatti culturali dagli anni Ottanta del XIX secolo agli anni Venti del XX secolo, tra cui Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, McTeague di Frank Norris, Il paese della piccola pioggia di Mary Hunter Austin, Il virginiano di Owen Wister, Vita tra i Piutes di Sarah Winnemucca, oltre a Il lupo di mare di Jack London e Il diario americano di una giapponese di Yone Noguchi.

Ach si chiede infine che cosa si guadagna guardando alla letteratura americana fin-de-sicle con un occhio queer e orientato alla giustizia ecologica, una conversazione particolarmente stimolante che utilizza in modo unico gli elementi come fuochi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sabbia, acqua, sale: La gestione degli elementi nella letteratura dell'Ovest americano, 1880-1925 -...
La ricerca di Jada Ach in Sand, Water, Salt:...
Sabbia, acqua, sale: La gestione degli elementi nella letteratura dell'Ovest americano, 1880-1925 - Sand, Water, Salt: Managing the Elements in Literature of the American West, 1880-1925
Leggere l'aridità nella letteratura americana occidentale - Reading Aridity in Western American...
Nelle rappresentazioni letterarie e...
Leggere l'aridità nella letteratura americana occidentale - Reading Aridity in Western American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)