Sabato sera al Greyhound

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sabato sera al Greyhound (John Hampson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Patch of Human Misery” ruota attorno a Ivy Flack, che eredita la locanda Greyhound e si sforza di renderla un successo nonostante le varie sfide, in particolare il comportamento problematico del marito. La narrazione si svolge sullo sfondo di una piccola città mineraria rurale del Derbyshire settentrionale ed esplora i temi dell'amore, della lealtà e della lotta personale.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come intenso, avvincente e ben scritto, con un tono potente e umorale. Presenta descrizioni cristalline della vita in un villaggio minerario e presenta una storia strutturata in modo intelligente, con un personaggio gay di basso profilo. Molti recensori lo hanno trovato avvincente e memorabile, in grado di essere letto in una o due sedute. È stato anche riconosciuto come un classico della letteratura britannica ed è raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro molto deprimente, sottolineando che, sebbene sia ben scritto, il tono generale e il contenuto potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saturday Night at the Greyhound

Contenuto del libro:

"Un libro che ammiro molto". - Graham Greene.

"Uno dei primi romanzi più interessanti che abbia letto da tempo. Breve e drammatico, e scritto con una bella semplicità. Non sono riuscito a metterlo giù finché non ho saputo tutto quello che sarebbe successo quel sabato sera". - "Sunday Times".

"Un romanzo d'esordio di eccezionale valore... Nel signor Hampson abbiamo un nuovo scrittore dal talento forte e del tutto originale". - Harold Nicolson, "Daily Express".

"Un capolavoro di disegno dei personaggi". - "Daily Sketch".

La sinistra e intrigante signora Tapin ha visto andare e venire quattordici proprietari del Greyhound, un vecchio pub situato in un villaggio minerario del Derbyshire, e non ha dubbi che i nuovi proprietari, Ivy Flack, suo fratello gay Tom e il marito Fred, ubriacone e donnaiolo, saranno presto i prossimi a fallire. Spinti sull'orlo della rovina dal gioco d'azzardo di Fred, dai drink gratuiti che regala ai clienti e dai soldi che elargisce alla sua amante, Ivy e Tom sanno che il sabato, la notte più affollata della settimana, è la loro ultima speranza di guadagnare abbastanza soldi per tenere aperto il pub. Ma quando il Greyhound apre i battenti quel fatidico sabato sera, nessuno di loro è preparato a ciò che accadrà, mentre gli eventi si susseguono in un crescendo di violenza e tragedia che porterà a un culmine tanto bizzarro quanto inevitabile.

Ampiamente acclamato alla sua prima pubblicazione e con tre tirature nella prima settimana, "Sabato sera al Greyhound" (1931) fu un successo strepitoso per John Hampson (1901-1955) e per i suoi editori Leonard e Virginia Woolf, che avevano rifiutato il precedente lavoro di Hampson per il suo non celato contenuto omosessuale. Dedicato all'amico e mentore di Hampson, Forrest Reid, e da tempo riconosciuto come un classico, "Saturday Night at the Greyhound" torna in stampa per la prima volta dopo 25 anni in questa nuova edizione, che presenta una riproduzione della copertina originale e una nuova introduzione di Helen Southworth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso dichiarato. - The Case Stated.
Il XVIII secolo è stato un secolo ricco di conoscenze, esplorazioni, tecnologie in rapida crescita e registrazioni in espansione rese...
Il caso dichiarato. - The Case Stated.
Sabato sera al Greyhound - Saturday Night at the Greyhound
"Un libro che ammiro molto". - Graham Greene."Uno dei primi romanzi più interessanti che abbia letto da...
Sabato sera al Greyhound - Saturday Night at the Greyhound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)