S, Se Puede! / Sì, possiamo! Sciopero degli inservienti a Los Angeles

Punteggio:   (4,7 su 5)

S, Se Puede! / Sì, possiamo! Sciopero degli inservienti a Los Angeles (Diana Cohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la storia e le illustrazioni coinvolgenti, che affrontano anche temi importanti come i legami familiari, la solidarietà e i diritti dei lavoratori. È un utile strumento educativo per l'insegnamento di varie materie, tra cui le lingue e le questioni sociali. Tuttavia, alcuni critici ritengono che promuova una visione acritica dei sindacati, che non condividono.

Vantaggi:

Storia e illustrazioni coinvolgenti
affronta i temi della famiglia, della solidarietà e dei diritti dei lavoratori
educativo per l'insegnamento dell'inglese, dello spagnolo e della storia
ispira i bambini
ottimo per avviare discussioni su questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che promuova una visione acritica dei sindacati e non sono d'accordo con la rappresentazione del sostegno ai sindacati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

S, Se Puede! / Yes, We Can!: Janitor Strike in L.A.

Contenuto del libro:

Libro d'onore Skipping Stones, 2002.

Libro d'onore, Jane Addams Peace Award, 2002Vermont Center for the Book Top Ten Diversity Book, 2002.

Quando il sindacato dei bidelli sciopera per ottenere salari migliori, Carlitos scopre un modo per aiutare sua madre in questo potente libro illustrato bilingue.

Quando il sindacato dei custodi organizza uno sciopero per esigere salari migliori, Carlitos scopre un modo in cui può aiutare sua madre in questo poderoso libro illustrato bilingue.

La madre di Carlitos fa la bidella. Ogni notte lui dorme mentre la madre pulisce uno dei grattacieli del centro di Los Angeles. Quando torna a casa, saluta Carlitos e lo accompagna a scuola prima di andare a dormire. Una sera, la madre gli spiega che non può guadagnare abbastanza per mantenere lui e la sua abuelita nel modo in cui hanno bisogno, a meno che non guadagni di più come inserviente. Lei e le altre bidelle hanno deciso di scioperare. Lui la sosterrà e la aiuterà come può?

Naturalmente Carlitos vuole aiutare, ma non riesce a trovare un modo finché la sua insegnante, la signorina Lopez, non spiega in classe come suo nonno si fosse battuto per ottenere salari migliori per i braccianti agricoli quando era arrivato negli Stati Uniti. Finalmente Carlitos sa come dimostrare a sua madre quanto è orgoglioso di lei. Insieme agli altri bambini della sua classe realizza dei cartelli e Carlitos si unisce ai marciatori con un segno molto speciale per la sua mamma!

Il retro include un'intervista di Luis J. Rodriguez ("Always Running"), che parla del vero sciopero "Justice for Janitors" del 2000 con un organizzatore sindacale che vi ha partecipato, e una poesia ispirata al tema.

La madre di Carlitos fa la badante. Ogni notte, mentre lui dorme, sua madre pulisce un edificio nel centro di Los Angeles. Una sera sua madre gli spiega che se non guadagna di più come badante, non avrà abbastanza soldi per mantenere lui e sua nonna come lei vorrebbe. Lei e gli altri custodi hanno deciso di scioperare. Lui la sosterrà e la aiuterà in ogni modo possibile? Naturalmente Carlitos vuole aiutarla, ma non sa come, finché non vede sua madre in televisione che fa un discorso a favore dello sciopero. Alla fine Carlitos trova un modo per dimostrare alla mamma quanto sia orgoglioso di lei: insieme ai suoi compagni di classe realizza dei cartelli e Carlitos si unisce alla marcia con un cartello molto speciale per la sua mamma!

S, se puede! include un saggio dell'acclamato autore Luis J. Rodrguez su Dolores Snchez, una delle donne coinvolte nel vero sciopero degli inservienti di Los Angeles. Il libro comprende anche una poesia di Rodrguez e informazioni sui sindacati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938317890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

S, Se Puede! / Sì, possiamo! Sciopero degli inservienti a Los Angeles - S, Se Puede! / Yes, We Can!:...
Libro d'onore Skipping Stones, 2002.Libro...
S, Se Puede! / Sì, possiamo! Sciopero degli inservienti a Los Angeles - S, Se Puede! / Yes, We Can!: Janitor Strike in L.A.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)