Ryokan: Mobilitare l'ospitalità nel Giappone rurale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ryokan: Mobilitare l'ospitalità nel Giappone rurale (Chris McMorran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo unico e approfondito sull'industria dell'ospitalità dei ryokan in Giappone, offrendo approfondimenti sulla vita di coloro che gestiscono queste locande tradizionali. Unisce aneddoti personali tratti dalle esperienze di lavoro dell'autore nei ryokan a temi sociali più ampi, rendendolo una lettura coinvolgente per chiunque sia interessato alla cultura giapponese.

Vantaggi:

Affascinante approfondimento della cultura giapponese e dell'industria dei ryokan
facile da leggere con storie personali
profonda esplorazione etnografica
aumenta la consapevolezza del costo dell'ospitalità
altamente raccomandato per chi è interessato al Giappone.

Svantaggi:

Alcune parti possono sembrare lente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ryokan: Mobilizing Hospitality in Rural Japan

Contenuto del libro:

In mezzo al declino di molte comunità rurali giapponesi, il villaggio termale di Kurokawa Onsen è un raro punto luminoso. Le sue due dozzine di locande tradizionali, o ryokan, attirano ogni anno quasi un milione di turisti desiderosi di ammirare il paesaggio, sperimentare l'ospitalità e immergersi nelle sorgenti termali. Di conseguenza, questi ryokan hanno invogliato i giovani del villaggio a tornare a casa per rilevare le attività familiari di successo e far rivivere la comunità. Chris McMorran ha trascorso quasi due decenni a fare ricerche sui ryokan di Kurokawa, compreso un anno intero ad accogliere gli ospiti, a portare i bagagli, a lavare i bagni, a pulire le stanze, a lavare i piatti e a parlare con i collaboratori e i proprietari dei loro lavori, delle loro relazioni, delle loro preoccupazioni e aspirazioni. L'autore presenta la realtà del lavoro nei ryokan - celebrato, disordinato, ignorato, sfruttato e liberatorio - e presenta le persone che fanno funzionare le locande facendo sentire gli ospiti come a casa.

McMorran analizza come i ryokan di Kurokawa mobilitino l'ospitalità per creare una fuga rurale dalle dimensioni globalizzate della vita quotidiana nel Giappone urbano. I ryokan fanno questo fondendo una nozione romantica di campagna con una nozione duratura di donna ospitale incarnata dalle nakai, il personale femminile assunto per accogliere gli ospiti, servire i pasti e pulire le stanze. Queste donne sono il volto del ryokan. Ma l'ospitalità spesso nasconde una dura realtà. McMorran ha trovato numerose nakai di 50, 60 e 70 anni che sono sfuggite a matrimoni violenti o infelici trovando lavoro nei ryokan. Tuttavia, nonostante gli anni di esperienza, le nakai rimangono socialmente ed economicamente vulnerabili.

Attraverso questa etnografia intima e inventiva di un anno in un ryokan, McMorran mette in luce l'importanza del lavoro generazionale dei proprietari di ryokan e del lavoro quotidiano dei loro dipendenti, sottolineando al contempo l'abisso che li separa. Concentrandosi sulle piccole imprese a conduzione familiare e su una forza lavoro mobile e vulnerabile, Ryokan offre un contributo prezioso alla ricerca sul mondo del lavoro in Giappone. Interesserà anche gli studenti e gli studiosi di geografia, mobilità e studi sulle donne e chiunque abbia mai soggiornato in un ryokan e sia curioso di conoscere il lavoro che si svolge dietro le quinte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824892272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ryokan: Mobilitare l'ospitalità nel Giappone rurale - Ryokan: Mobilizing Hospitality in Rural...
In mezzo al declino di molte comunità rurali...
Ryokan: Mobilitare l'ospitalità nel Giappone rurale - Ryokan: Mobilizing Hospitality in Rural Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)