Rutherford B Hayes - Una vita di servizio

Rutherford B Hayes - Una vita di servizio (Thomas Culbertson)

Titolo originale:

Rutherford B Hayes - A Life of Service

Contenuto del libro:

Rutherford B. Hayes non aveva mai pensato di poter essere un candidato alla presidenza fino a quando non vinse un terzo mandato senza precedenti come governatore dell'Ohio nel 1875.

Fino a quel momento, si era accontentato della sua vita, ma una volta presa la scintilla presidenziale, non poté più farne a meno. Alla convention nazionale repubblicana del 1876, il senatore del Maine James G. Blaine sembrò avere la nomination presidenziale a portata di mano, fino a quando, al settimo scrutinio, si verificò un'impennata per Hayes.

Come eroe della Guerra Civile, deputato, governatore e solido padre di famiglia, Hayes era un candidato attraente.

Come riformatore, non aveva legami con gli scandali che avevano funestato le amministrazioni Johnson e Grant. Dopo una campagna elettorale molto combattuta, Hayes perse il voto popolare contro il governatore di New York Samuel Tilden per un quarto di milione di voti.

Il conteggio elettorale non era chiaro, poiché entrambi i partiti sostenevano di aver vinto tre Stati del Sud. Ci vollero tre mesi e la creazione di una Commissione elettorale per dichiarare Hayes vincitore delle presidenziali, appena due giorni prima del suo insediamento. Per quattro anni, il Presidente Hayes si scontrò con un Congresso ostile controllato dai Democratici, tentando di riformare la funzione pubblica, difendendo l'indipendenza della presidenza nel tentativo di porre fine al sezionalismo.

La sua decisione più controversa fu quella di tentare un percorso di conciliazione con il Sud nel tentativo di sanare la frattura della Guerra Civile. Molti storici hanno affermato che Hayes pose fine alla Ricostruzione, ma in realtà essa era già finita prima che Hayes entrasse in carica. Quando fu candidato alla presidenza, Hayes promise che sarebbe rimasto in carica per un solo mandato e non lo rinnegò.

Tornò in Ohio per vivere la sua vita con la famiglia e lavorare per la sua comunità, per i veterani, per l'istruzione, per la riforma delle carceri e per la parità di diritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634853606
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Life of Service
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rutherford B Hayes - Una vita di servizio - Rutherford B Hayes - A Life of Service
Rutherford B. Hayes non aveva mai pensato di poter...
Rutherford B Hayes - Una vita di servizio - Rutherford B Hayes - A Life of Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)