Rutherford B. Hayes: guerriero e presidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rutherford B. Hayes: guerriero e presidente (Ari Hoogenboom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Rutherford B. Hayes di Ari Hoogenboom presenta una visione dettagliata ed equilibrata di Hayes come persona e come politico. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente, che ha permesso loro di comprendere più a fondo il carattere di Hayes, le sue realizzazioni e le sfide che ha dovuto affrontare durante la sua presidenza. L'autore è stato elogiato per aver presentato la storia di Hayes sotto una luce simpatica, affrontando anche le controversie relative alla sua amministrazione.

Vantaggi:

Ricerca approfondita che copre sia gli aspetti personali che quelli politici della vita di Hayes.
Lo stile di scrittura coinvolgente rende il libro interessante e leggibile.
Offre una visione simpatica di Hayes, dando un contesto alle sue decisioni, in particolare per quanto riguarda la Ricostruzione.
Mette in evidenza il carattere di Hayes, i suoi successi militari e i suoi sforzi di riforma.
Porta l'attenzione sugli eventi storici con un'analisi dettagliata, come le controverse elezioni del 187
.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il livello di dettaglio, soprattutto per quanto riguarda la vita personale di Hayes, fosse a volte noioso.
Ci sono critiche sull'efficacia di Hayes durante la sua presidenza, in particolare per quanto riguarda la gestione della Ricostruzione e dei diritti civili.
Alcuni lettori hanno notato che forse non è la migliore biografia che hanno letto rispetto ad altre, indicando una mancanza di distinzione.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rutherford B. Hayes: Warrior and President

Contenuto del libro:

Chi era il vero Rutherford B. Hayes? Fu un presidente grande o insignificante? In che modo la sua prima vita e la sua carriera hanno influenzato gli anni successivi? In che modo i suoi trionfi e i suoi fallimenti hanno modificato la nostra storia? E perché dovrebbe interessarci? La magistrale vita di Hayes di Ari Hoogenboom risponde definitivamente a queste domande e dimostra perché il nostro diciannovesimo presidente merita un riconoscimento di gran lunga superiore a quello che ha ricevuto in passato.

Prima biografia di Hayes in quasi cinquant'anni, il libro di Hoogenboom ricrea il mondo in rapida evoluzione dell'America vittoriana come vissuto da una delle sue figure più riflessive e perspicaci. L'Hayes che emerge è un leader molto più progressista e lungimirante di quanto si sia detto in precedenza. Hoogenboom sostiene che non era né un simpatizzante del Sud né un esemplare della “Greedy Gilded Age”. Era piuttosto un devoto e pragmatico campione dell'uguaglianza dei diritti.

La vita colorata di Hayes affonda le sue radici nell'esperienza di frontiera in Ohio e si galvanizza sui campi di battaglia della Guerra Civile, dove sopravvive a cinque ferite e viene promosso generale maggiore. Nessun altro presidente fu sotto il fuoco del fronte quanto Hayes.

L'immagine di Hayes come presidente (1877-1881), tuttavia, non è stata altrettanto brillante. È stato incolpato del fallimento della Ricostruzione e condannato per un apparente accordo che garantiva la sua elezione in cambio del ritiro del sostegno militare ai governi repubblicani del Sud. È stato anche criticato per aver sostenuto il gold standard, per aver interrotto il Grande Sciopero del 1877, per il sostegno incoerente alla riforma del servizio civile e per essere un politico inefficace.

Hoogenboom sostiene che queste valutazioni sono in gran parte false. Secondo Hoogenboom, gli studiosi precedenti non hanno apprezzato le opzioni limitate di Hayes e hanno travisato le sue azioni descrivendo un presidente troppo cauto e non visionario. In realtà, egli fu straordinariamente moderno nei suoi sforzi per ampliare il potere della carica, che usò come pulpito per suscitare il sostegno pubblico ai suoi obiettivi.

Il principale di questi obiettivi, come dimostra Hoogenboom, era l'uguaglianza per tutti gli americani. Per tutta la durata della sua presidenza e anche dopo, Hayes si impegnò con costanza per ottenere riforme che incoraggiassero le opportunità economiche, distribuissero la ricchezza in modo più equo, diminuissero il conflitto tra capitale e lavoro e, infine, permettessero agli afroamericani di raggiungere l'uguaglianza politica. Sebbene non sia riuscito a realizzare i suoi ideali, il suo impegno incrollabile merita la nostra attenzione e il nostro rispetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rutherford B. Hayes: guerriero e presidente - Rutherford B. Hayes: Warrior and President
Chi era il vero Rutherford B. Hayes? Fu un presidente...
Rutherford B. Hayes: guerriero e presidente - Rutherford B. Hayes: Warrior and President
La presidenza di Rutherford B. Hayes - Presidency of Rutherford B. Hayes
Questa nuova interpretazione dell'amministrazione Hayes contraddice l'opinione...
La presidenza di Rutherford B. Hayes - Presidency of Rutherford B. Hayes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)