Ruth Asawa: un'artista prende forma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ruth Asawa: un'artista prende forma (Sam Nakahira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la biografia grafica di Ruth Asawa di Sam Nakahira, sottolineando l'eleganza dei disegni e la narrazione coinvolgente degli anni formativi di Asawa. Il libro è suggerito per scopi educativi ed è nel complesso altamente raccomandato dai lettori.

Vantaggi:

Illustrazioni eleganti, narrazione coinvolgente, esplorazione ben strutturata della vita di Ruth Asawa, adatto all'uso didattico e lodato come una lettura facile che cattura il pubblico.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruth Asawa: An Artist Takes Shape

Contenuto del libro:

Coraggiosa, anticonvenzionale e determinata, Ruth Asawa non ha lasciato che nulla la fermasse dal vivere una vita intrecciata con l'arte.

Famosa per le sue innovative sculture in filo metallico, l'artista nippo-americana Ruth Asawa (1926-2013) era un'adolescente della California meridionale quando il Giappone bombardò Pearl Harbor e gli Stati Uniti entrarono nella Seconda Guerra Mondiale. I nippo-americani della costa occidentale furono costretti a rifugiarsi nei campi di concentramento. La famiglia di Asawa dovette abbandonare la fattoria, il padre fu incarcerato e lei e il resto della famiglia furono mandati in un centro di detenzione in California e poi in un campo di concentramento in Arkansas. Durante la prigionia Asawa coltivò il sogno di diventare un'artista e alla fine riuscì a raggiungere il Black Mountain College, un college sperimentale in North Carolina.

Questa biografia grafica di Sam Nakahira, sviluppata in consultazione con la figlia minore di Asawa, Addie Lanier, racconta la genesi di Asawa come artista: dall'orrore di Pearl Harbor alla sua formazione trasformativa al Black Mountain College, fino alla costruzione della sua vita a San Francisco, dove avrebbe ulteriormente sviluppato e perfezionato la sua scultura innovativa.

Asawa non ha mai cercato la fama, preferendo lavorare alle sue condizioni: per lei, arte e vita erano una cosa sola. Grazie a vivaci illustrazioni e a una dozzina di fotografie di opere d'arte di Asawa, questo racconto grafico dei suoi anni da giovane adulta dimostra il potere trasformativo del fare arte.

"Un'interpretazione tenera e riflessiva della vita di un'importante artista. Sam Nakahira usa il potere e la bellezza del fumetto per immergersi nella mente e nel genio di Ruth Asawa. Appena l'ho finito, ho voluto rileggerlo! "--Tillie Walden, fumettista e illustratrice vincitrice del premio Eisner.

"Una storia amorevolmente realizzata sui primi anni formativi di una grande scultrice, che copre sia le difficoltà che le gioie che hanno contribuito a trasformare Ruth Asawa nell'artista che oggi ricordiamo". --Melanie Gillman, autrice di As the Crow Flies.

"Ruth Asawa: An Artist Takes Shape è un racconto ricco di dettagli sulla vita dell'artista. È così pieno di scene e storie chiaramente trasmesse che anche chi conosce Asawa è sicuro di saperne di più. Ovviamente un lavoro d'amore, il libro è fedele allo spirito della donna che lo ha ispirato". --Andrea D'Aquino, autrice di Una vita fatta a mano: The Story of Ruth Asawa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947440098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruth Asawa: un'artista prende forma - Ruth Asawa: An Artist Takes Shape
Coraggiosa, anticonvenzionale e determinata, Ruth Asawa non ha lasciato che nulla la...
Ruth Asawa: un'artista prende forma - Ruth Asawa: An Artist Takes Shape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)