Rustico Filippi, 'The Art of Insult'
Rustico Filippi (1230 ca. - 1299 ca.) è stato probabilmente il primo poeta italiano a esplorare la poetica dell'insulto.
Durante il Medioevo, la letteratura era classificata come un sottoinsieme dell'etica. Attraverso le descrizioni dei personaggi, tutta la letteratura consisteva nella lode dei meritevoli o nel biasimo dei riprovevoli. La letteratura applicava la morale tradizionale ispirando ammirazione o condanna nei suoi lettori.
Scrivendo una serie di caricature ingiuriose, Filippi sviluppò la poesia del biasimo nell'Italia medievale. I suoi sonetti mettono in mostra le caratteristiche e le azioni sconvenienti dei fiorentini per ridicolizzarli pubblicamente.
Deride gli uomini per la loro codardia, le donne per la loro sessualità illecita e i membri di entrambi i sessi per la loro sporcizia e il loro vizio. Filippi ispirò numerosi imitatori e diede inizio a una tradizione secolare di versi ingiuriosi.
Uno dei debitori di Rustico fu Dante Alighieri, i cui ritratti negativi nell'Inferno hanno radici nei sonetti derisori di Filippi. Fabian Alfie è professore di italiano all'Università dell'Arizona.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)