Russia: La storia della guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Russia: La storia della guerra (Gregory Carleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Carleton offre preziosi spunti di riflessione sulla storia e sull'identità russa, soprattutto alla luce degli eventi contemporanei. Mentre alcuni lettori ne lodano l'analisi illuminante e il ricco contesto, altri ne criticano l'organizzazione e la percezione di parzialità nei confronti della Russia.

Vantaggi:

Fornisce un background completo sulla storia e sull'identità militare russa, migliora la comprensione degli eventi attuali in Ucraina, è ben studiato con approfondimenti interessanti, mette in luce aspetti unici della cultura e della geografia russa, è ben scritto e di facile lettura.

Svantaggi:

Criticato per la disorganizzazione e la mancanza di una struttura chiara, alcuni lettori lo trovano parziale ed emotivamente carico contro la Russia, percepito da alcuni come “dispersivo” ed eccessivamente semplicistico nelle sue conclusioni, le critiche a certe narrazioni storiche potrebbero non essere ben supportate.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia: The Story of War

Contenuto del libro:

Nessuna nazione è estranea alla guerra, ma per i russi la guerra è una parte centrale di ciò che sono. La loro "madrepatria" è stata il campo di battaglia dove si sono scontrati alcuni dei più grandi eserciti, dove si sono combattute le battaglie più selvagge e dove si è pagato il tributo più alto di vittime. Avendo prevalso sulle orde mongole e sconfitto Napoleone e Hitler, molti russi ritengono che nessun'altra nazione abbia sacrificato così tanto per il mondo. In Russia: The Story of War Gregory Carleton esplora come questa convinzione abbia prodotto un mito di eccezionalità che pervade la cultura e la politica russa e ha contribuito a forgiare un'identità nazionale radicata nella guerra.

Mentre gli stranieri vedono la Russia come un aggressore, i russi stessi vedono un Paese circondato da nemici, in perenne posizione difensiva mentre combatte un invasore dopo l'altro. Più volte la storia ha chiesto alla Russia di interpretare il ruolo di salvatore - dell'Europa, della cristianità, della civiltà stessa - e le sue vittorie, soprattutto contro i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, sono arrivate a un costo immenso. In questo racconto, anche le sconfitte perdono il loro peso. L'isolamento diventa un destino virtuoso e tutta la sua storia sanguinosa un punto di orgoglio.

La guerra è il filo conduttore dell'epopea nazionale russa, che trascende le sue strazianti trasformazioni ideologiche, dall'impero arciconservatore all'Unione Sovietica radical-totalitaria, fino al risorgente nazionalismo del Paese di oggi. Mentre la Russia di Putin si afferma in modi sempre più audaci, sapere come la storia del suo passato di guerra plasmi il presente è essenziale per comprendere la sua immagine di sé e la sua visione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674972483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Russia: La storia della guerra - Russia: The Story of War
Nessuna nazione è estranea alla guerra, ma per i russi la guerra è una parte centrale di ciò che sono. La...
Russia: La storia della guerra - Russia: The Story of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)