Russia fluida: Tra globale e nazionale nell'era post-sovietica

Russia fluida: Tra globale e nazionale nell'era post-sovietica (Vera Michlin-Shapir)

Titolo originale:

Fluid Russia: Between the Global and the National in the Post-Soviet Era

Contenuto del libro:

Russia fluida offre un nuovo quadro di riferimento per la comprensione dell'identità nazionale russa, concentrandosi sull'impatto della globalizzazione sulla sua formazione, un aspetto che è stato ampiamente trascurato. Questo approccio getta nuova luce sul caso russo, rivelando un'identità russa dinamica che si sta sviluppando sulla falsariga di altri Paesi esposti alla globalizzazione. Vera Michlin-Shapir mostra come, insieme alle libertà concesse quando la Russia è entrata a far parte del mondo globalizzato negli anni '90, siano arrivate anche le perturbazioni della globalizzazione.

Michlin-Shapir descrive l'ascesa al potere di Putin e il suo progetto di riaffermare un'identità più forte non come una deviazione esclusivamente russa dalla democrazia liberale, ma come parte di un fenomeno più ampio di sfide alla globalizzazione. L'autrice sottolinea i limiti del regime di Putin nel plasmare la politica e la società russa, che è ancora molto influenzata dalle tendenze globali. Inoltre, Michlin-Shapir mette in discussione un approccio prevalente negli studi sulla Russia che considera l'esperienza russa con l'identità nazionale come anormale o difettosa, o troppo settimanale o troppo aggressiva.

Viene offerta una spiegazione inedita della cosiddetta crisi d'identità russa. Poiché l'ordine liberale del dopoguerra si trova ad affrontare sfide crescenti, l'esperienza della Russia può essere un esempio istruttivo di come si svolgono questi processi. Questo studio collega la politica autoritaria e le manifestazioni nazionaliste della Russia alle carenze della globalizzazione e dell'economia neoliberale, rendendo potenzialmente la Russia il "paziente zero" dell'ondata populista anti-globalista e dell'ascesa dei regimi neo-autoritari. In questo modo, Russia fluida contribuisce alla comprensione più ampia dell'identità nazionale nell'epoca attuale e delle complessità della formazione dell'identità nel mondo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501760549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Russia fluida: Tra globale e nazionale nell'era post-sovietica - Fluid Russia: Between the Global...
Russia fluida offre un nuovo quadro di riferimento...
Russia fluida: Tra globale e nazionale nell'era post-sovietica - Fluid Russia: Between the Global and the National in the Post-Soviet Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)