Rus Africum IV: La Fattoria Bizantina Di Ain Wassel, Africa Proconsularis (Alto Tell, Tunisia): Lo Scavo Stratigrafico E I Materiali

Rus Africum IV: La Fattoria Bizantina Di Ain Wassel, Africa Proconsularis (Alto Tell, Tunisia): Lo Scavo Stratigrafico E I Materiali (De Vos Raaijmakers Mariette)

Contenuto del libro:

Ain Wassel è l'unico sito rurale dell'Africa Proconsularis ad essere stato scavato con il metodo stratigrafico e i risultati dettagliati sono pubblicati in questo volume grazie a un'indagine archeologica sul campo della regione rurale circostante.

L'interpretazione della sequenza stratigrafica dell'area scavata ha permesso di determinare una precisa cronotipologia della ceramica e delle anfore e di delineare l'importanza del periodo vandalo e bizantino, confermata da ulteriori dati provenienti dall'indagine. Lo scavo ha fornito prove di un'agricoltura mista intensiva e sostenibile: un frantoio e una pressa, un mulino a mano per il grano, una meridiana, ossa di bovini e dromedari allevati per il lavoro, il trasporto, il latte, la carne, le pelli e la lana.

Sono stati trovati e analizzati resti di volatili, come una pernice, e frammenti di frassino, pino e olivo. Per la prima volta sono state identificate imitazioni locali delle ceramiche African Red Slip (ARS) e sono stati scoperti tre nuovi tipi di anfore di grandi dimensioni, classificate come Ain Wassel 1, 2 e 3. Lo scavo ha dimostrato che nel VII secolo d.C.

il Nordafrica era ancora molto attivo e dinamico, dove il commercio regionale si avvaleva di mezzi di trasporto fluviali e terrestri. Fino a poco tempo fa, questo era considerato un periodo di crisi, di abbandono delle campagne e di ruralizzazione delle città, ma non era così.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789691153
Autore:
Editore:
Lingua:italiano
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rus Africum IV: La Fattoria Bizantina Di Ain Wassel, Africa Proconsularis (Alto Tell, Tunisia): Lo...
Ain Wassel è l'unico sito rurale dell'Africa...
Rus Africum IV: La Fattoria Bizantina Di Ain Wassel, Africa Proconsularis (Alto Tell, Tunisia): Lo Scavo Stratigrafico E I Materiali

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)