Ruolo dei recettori neuropeptidici in neuroendocrinologia

Ruolo dei recettori neuropeptidici in neuroendocrinologia (Gilbert Holmes)

Titolo originale:

Role of Neuropeptide Receptors in Neuroendocrinology

Contenuto del libro:

La neuroendocrinologia è una branca della biologia che si occupa delle interazioni funzionali e anatomiche tra il sistema endocrino e il sistema nervoso.

I principali sistemi neuroendocrini sono l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, l'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide, l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e il sistema ipotalamo-neuroipofisario. I recettori dei neuropeptidi sono una classe accoppiata a proteine G che comprende sette recettori transmembrana.

I peptidi vengono rilasciati nella fessura sinaptica e attivano questi recettori attraverso un legame ad alta affinità e mediano anche eventi di segnalazione interna attraverso effettori accoppiati a proteine G citoplasmatiche. Quando questi recettori vengono attivati, inibiscono e attivano una serie di sistemi di secondi messaggeri che determinano l'accensione delle cellule, eventi di fosforilazione e de-fosforilazione, modulazione della soglia di membrana e alterazione dell'espressione genica. Questo libro tratta in dettaglio alcune teorie esistenti sul ruolo dei recettori neuropeptidici in neuroendocrinologia.

Presenta ricerche e studi condotti da esperti di tutto il mondo. Studenti, ricercatori, esperti e tutti coloro che operano in questo campo potranno trarre beneficio da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639874965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruolo dei recettori neuropeptidici in neuroendocrinologia - Role of Neuropeptide Receptors in...
La neuroendocrinologia è una branca della biologia...
Ruolo dei recettori neuropeptidici in neuroendocrinologia - Role of Neuropeptide Receptors in Neuroendocrinology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)