Running with the Firm: La mia doppia vita da teppista sotto copertura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Running with the Firm: La mia doppia vita da teppista sotto copertura (James Bannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul mondo del teppismo calcistico attraverso la lente di un agente di polizia sotto copertura. I lettori hanno generalmente apprezzato la narrazione coinvolgente e la prospettiva unica, anche se alcuni hanno ritenuto che il libro soffrisse di un finale debole e della tendenza dell'autore a giustificare il comportamento degli hooligan.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre una prospettiva unica sul teppismo calcistico, una narrazione avvincente e perspicace sul lavoro della polizia sotto copertura, altamente raccomandato per gli appassionati di calcio, difficile da mettere giù e presenta personaggi ed emozioni interessanti.

Svantaggi:

Finale debole e brusco, alcuni hanno trovato la prosa a tratti irritante, accuse all'autore di giustificare il comportamento degli hooligan, occasionale sensazione di mancanza di risoluzione e scarsa qualità del libro fisico (ad esempio, qualità della carta e stampa dei caratteri).

(basato su 267 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running with the Firm: My Double Life as an Undercover Hooligan

Contenuto del libro:

"Certo che sono un fottuto hooligan, coglione. Sono un hooligan...

ecco, l'ho detto... Sono un teppista. E sai perché? Perché è il mio fottuto lavoro".

Nel 1995, un film intitolato "I.

D.", che raccontava di un giovane poliziotto ambizioso inviato sotto copertura per rintracciare i "generali" di una banda di hooligan del calcio, ha raggiunto lo status di cult per la sua pura brutalità e per l'inquietante visione del lato oscuro e spesso sanguinario del cosiddetto beautiful game. Il film era così scioccante che era difficile credere che gli eventi insensati che si svolgevano potessero accadere nel mondo reale.

Ebbene, credeteci ora... A distanza di quasi vent'anni, l'uomo dietro al film ha rivelato in modo esplosivo che la sceneggiatura era in gran parte una storia vera. Quell'uomo, James Bannon, era il giovane poliziotto ambizioso.

La squadra di calcio era il Millwall F. C. e la banda in cui si infiltrò era quella dei Bushwackers, tra le più brutali e impavide del calcio inglese.

In "Running with the Firm", Bannon condivide il suo intenso e pericoloso viaggio nel mondo sotterraneo del teppismo calcistico, dove i livelli nauseanti di violenza prevalgono su qualsiasi altra cosa. Ci presenta i teppisti più duri delle bande più famose del calcio, ci racconta le operazioni segrete e quasi comiche della polizia che avevano lo scopo di distruggerli e di come, una volta entrati, uscire dalla mafia si riveli la missione più grande di tutte.

Una lettura inquietante ma avvincente, questo è il libro che dimostra che i fatti sono davvero più strani della finzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780091951528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Running with the Firm: La mia doppia vita da teppista sotto copertura - Running with the Firm: My...
"Certo che sono un fottuto hooligan, coglione...
Running with the Firm: La mia doppia vita da teppista sotto copertura - Running with the Firm: My Double Life as an Undercover Hooligan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)