Punteggio:
Il libro è un'opera scientifica ben studiata sulle rune norvegesi, che fornisce prospettive dettagliate ed equilibrate sui loro contesti storici, archeologici e culturali. È apprezzato per il suo rigore accademico e la sua leggibilità, che lo rendono adatto agli studenti seri di rune, anche se alcuni lettori trovano alcune sezioni eccessivamente prolisse. Alcuni lettori hanno segnalato problemi di discrepanze linguistiche.
Vantaggi:Contenuto accademico approfondito, stile di scrittura accessibile, informazioni dettagliate sulle rune, punti di vista equilibrati che evitano le speculazioni, traduzioni ben studiate, chiarezza nella discussione degli sviluppi storici.
Svantaggi:Alcune sezioni sono troppo prolisse e affermano l'ovvio, facendo sembrare il libro più lungo del necessario; sono stati segnalati problemi linguistici con alcune copie (ad esempio, ricevute in una lingua diversa).
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Norwegian Runes and Runic Inscriptions
Le rune, un sistema di scrittura funzionale unico nel suo genere, esclusivo dell'Europa settentrionale e orientale, sono state utilizzate per circa 1300 anni in Scandinavia, dal 200 d.C.
circa fino alla fine del XIV secolo, quando l'alfabeto runico ha lasciato il posto al sistema di scrittura moderno. Non erano scritte, ma incise - nella pietra, su gioielli, armi, utensili e legno.
Il contenuto delle iscrizioni è molto vario, dalle attribuzioni del proprietario e del falegname sui manufatti alle commemorazioni dei defunti sulle pietre erette; contrariamente a quanto si crede, non sono necessariamente magiche o mistiche, e i post-it di oggi hanno i loro precursori in promemoria runici come: "Compra il sale e non dimenticare i guanti per Sigrid". Le tipiche iscrizioni runiche medievali variano da quelle profondamente religiose a quelle estremamente banali (o forse cruciali), come "Ho dormito con Vigdis quando ero a Stavanger". Questo libro presenta un resoconto accessibile degli esempi norvegesi durante tutto il periodo del loro utilizzo.
Le iscrizioni runiche sono discusse non solo da un punto di vista linguistico, ma anche come fonti di informazioni sulla storia e sulla cultura norvegese. TERJE SPURKLAND è professore associato di Studi medievali nordici presso l'Università di Oslo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)