Rumori rosa: Donne sulla musica elettronica e sul suono

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rumori rosa: Donne sulla musica elettronica e sul suono (Tara Rodgers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue interviste approfondite e per la rappresentazione delle donne e dei diversi contesti della musica elettronica. I lettori ne apprezzano il formato coinvolgente e lo raccomandano per discussioni sia occasionali che accademiche.

Vantaggi:

Interviste approfondite, rappresentazione diversificata degli artisti, stile di intervista coinvolgente, consigliato agli appassionati di musica e al mondo accademico, ben scritto e stimolante.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pink Noises: Women on Electronic Music and Sound

Contenuto del libro:

Pink Noises raccoglie ventiquattro interviste a donne che operano nel campo della musica elettronica e della cultura del suono, tra cui DJ di club e radio, remixer, compositrici, improvvisatrici, costruttrici di strumenti e artiste di installazioni e performance. La raccolta è un'estensione di Pinknoises.com, il sito web acclamato dalla critica e fondato dalla musicista e studiosa Tara Rodgers nel 2000 per promuovere le donne nella musica elettronica e rendere le informazioni sulla produzione musicale più accessibili a donne e ragazze. Il sito presentava interviste condotte dalla Rodgers a donne artiste, esplorando le loro storie personali, i loro metodi creativi e il ruolo del genere nel loro lavoro. Questo libro offre nuove e più lunghe interviste, un'introduzione critica e risorse per ulteriori ricerche e impegni tecnologici.

Le pratiche della musica elettronica contemporanea sono illuminate attraverso le storie di artiste di diverse generazioni e background culturali. Tra loro ci sono le creatrici di paesaggi sonori ambientali, "romanzi performativi", sculture sonore e software personalizzati, nonché le sviluppatrici della filosofia del Deep Listening e le fondatrici del programma radio Liquid Sound Lounge e dei party mensili Basement Bhangra a New York. Queste e molte altre artiste si aprono su argomenti come il loro rapporto conflittuale con la formazione musicale formale e la rappresentazione che i media mainstream danno delle donne nella musica elettronica. Parlano dell'uso del suono per lavorare creativamente con le strutture del tempo e dello spazio, della voce e del linguaggio; sfidano le distinzioni tra natura e cultura; mettono in discussione le norme della pratica tecnologica; bilanciano i loro bisogni di solitudine produttiva con la collaborazione e la comunità. Sia che progettino e costruiscano sintetizzatori modulari con circuiti analogici, sia che si esibiscano con un apparecchio indossabile che traduce i movimenti muscolari in suoni elettronici, questi artisti ampliano le nozioni di chi e cosa conta in materia di invenzione, produzione e produzione di rumore. Pink Noises è una potente testimonianza della presenza e della vitalità delle donne nelle culture della musica elettronica e della rilevanza del suono per le preoccupazioni femministe.

Intervistati: Maria Chavez, Beth Coleman (M. Singe), Antye Greie (AGF), Jeannie Hopper, Bevin Kelley (Blevin Blectum), Christina Kubisch, Le Tigre, Annea Lockwood, Giulia Loli (DJ Mutamassik), Rekha Malhotra (DJ Rekha), Riz Maslen (Neotropic), Kaffe Matthews, Susan Morabito, Ikue Mori, Pauline Oliveros, Pamela Z, Chantal Passamonte (Mira Calix), Maggi Payne, Eliane Radigue, Jessica Rylan, Carla Scaletti, Laetitia Sonami, Bev Stanton (Arthur Loves Plastic), Keiko Uenishi (o. Mori). blaat)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822346739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rumori rosa: Donne sulla musica elettronica e sul suono - Pink Noises: Women on Electronic Music and...
Pink Noises raccoglie ventiquattro interviste a...
Rumori rosa: Donne sulla musica elettronica e sul suono - Pink Noises: Women on Electronic Music and Sound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)