Rudolf Laban - Uomo di teatro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rudolf Laban - Uomo di teatro (Valerie Preston-Dunlop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'influenza di Rudolf Laban sulla danza e sull'arte moderna del XX secolo. Coglie l'importanza di Laban e degli espressionisti tedeschi nel plasmare la danza e l'educazione contemporanea.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla storia della danza, in particolare della danza moderna europea, evidenziando il ruolo centrale di Laban. È interessante per gli appassionati della danza del XX secolo e sottolinea la necessità di riconoscere i contributi di Laban alla formazione e all'analisi della danza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto essere migliorato con i contributi di più autori piuttosto che concentrarsi esclusivamente sull'autore. C'è la sensazione che manchino prospettive più ampie sull'impatto di Laban.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rudolf Laban - Man of Theatre

Contenuto del libro:

Le opere di teatro danza provocatorie, sperimentali ed esplosive di Rudolf Laban sono rimaste nascoste da quando il Terzo Reich ha deliberatamente cancellato il suo nome. Questo libro espone l'audacia di Laban e il suo significato per il teatro di danza di oggi, dando accesso alle sue pratiche creative mentre offriva al pubblico della danza shock, divertimento, stupore, curiosità, bellezza e significato. La dottoressa Valerie Preston-Dunlop, con la collaborazione di artisti e danzatori, ha ricercato e ricreato per il pubblico di oggi quattro opere rivoluzionarie: Il visionario Swinging Temple del 1922, la sua diversa Suite del 1924, la sua critica alla decadenza della Repubblica di Weimar Nacht del 1927 e la sua satira tragicomica Green Clowns. Il libro segue la realizzazione di queste opere a partire dalla sua dinamica rivitalizzazione della danza, liberandola dalla musica e dal balletto, introducendo l'improvvisazione per trovare movimenti mai danzati prima. Le sue lotte a Parigi, Monaco, Zurigo, Amburgo e Berlino, città vibranti di controversie politiche e drammatici cambiamenti culturali, sono presentate come centrali per il contenuto e i metodi di prova delle sue opere di teatrodanza.

Le ri-creazioni discusse non sono una rianimazione di danze morte, ma il risultato di uno sguardo radicalmente nuovo su come impegnarsi oggi con le danze realizzate negli anni Venti. Preston-Dunlop, le sue collaboratrici, le direttrici delle prove Alison Curtis-Jones e Melanie Clarke, e i compositori Oli Newman e Robert Coleridge, scrivono con una schietta freschezza di ciò che accade effettivamente nella rielaborazione di un'opera espressionista in cui i danzatori possono parlare, gridare, ansimare, sputare, oltre che danzare in modi sconosciuti e impegnativi. L'impatto di queste opere sui danzatori che vi hanno collaborato, nel 1920 e oggi, è stato profondo.

Questo libro fornisce dati storici essenziali sulle opere teatrali di Rudolf Laban, le cui performance possono essere viste nei DVD di Swinging Temple, Solos and Duos, Nacht e Green Clowns.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852731670
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Man of Theatre
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rudolf Laban - Uomo di teatro - Rudolf Laban - Man of Theatre
Le opere di teatro danza provocatorie, sperimentali ed esplosive di Rudolf Laban sono...
Rudolf Laban - Uomo di teatro - Rudolf Laban - Man of Theatre
Parole di danza - Dance Words
Nella sua raccolta unica del linguaggio verbale di professionisti e ricercatori della danza, Valerie Preston-Dunlop presenta una visione...
Parole di danza - Dance Words
Muoversi con i tempi - Moving With The Times
Innovatrice senza compromessi, ricercatrice.Danzatrice e studiosa, mentore e matriarca.È la figlia di un...
Muoversi con i tempi - Moving With The Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)