Ruby Lee e io

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ruby Lee e io (Shannon Hitchcock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ruby Lee & Me” di Shannon Hitchcock racconta la storia di Sarah Beth, una giovane ragazza alle prese con il senso di colpa per l'incidente della sorella e con la sua amicizia con Ruby Lee, una ragazza afroamericana, durante il periodo dell'integrazione scolastica nel Sud. La narrazione esplora i temi dell'amicizia, della famiglia, del perdono e della complessità delle relazioni razziali.

Vantaggi:

Molte recensioni lodano il libro per i suoi personaggi forti, la profondità emotiva e i temi importanti. I lettori apprezzano la rappresentazione dell'amicizia in mezzo alle sfide razziali, lo stile di scrittura coinvolgente e l'ambientazione storica. È considerato una lettura imperdibile sia per i bambini che per gli adulti, e quindi è adatto alle classi e ai club del libro. Il viaggio emotivo dei personaggi risuona con molti, promuovendo discussioni sull'amicizia e sulla diversità.

Svantaggi:

Alcuni recensori si sono sentiti fuorviati dal marketing del libro, aspettandosi un'attenzione maggiore all'integrazione scolastica e alle questioni razziali, che sono presenti ma non sono state esplorate così a fondo come previsto. Alcuni lettori hanno notato che la narrazione include troppe trame che diluiscono l'attenzione sui temi principali. Inoltre, mentre i personaggi e le loro relazioni sono stati ben accolti, alcuni hanno ritenuto che l'approfondimento di alcune aree avrebbe potuto essere migliorato.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruby Lee and Me

Contenuto del libro:

Quando una città segregata della Carolina del Nord riceve il suo primo insegnante di colore, due ragazze - una nera, l'altra bianca - si trovano di fronte a come il pregiudizio influisce sulla loro amicizia. Tutto sta cambiando per Sarah Beth Willis.

Dopo il tragico incidente di Robin, tutti sembrano in qualche modo diversi. Le giornate alla fattoria non sono più le stesse e il semplice divertimento di andare in bicicletta o giocare all'aperto può fare paura. E in città si parla della nuova insegnante di prima media di Shady Creek.

La voce si sta diffondendo rapidamente: la signora Smyre è un'insegnante come non se ne sono mai viste da queste parti. È la prima insegnante afroamericana.

È il 1969 e, sebbene i neri e i bianchi siano cordiali, avere un'insegnante di colore in una scuola di soli bianchi è una strana novità. Per Sarah Beth ci sono tante domande senza risposta.

Che cos'è tutto questo parlare di Freedom Riders e di integrazione scolastica? Perché lei e Ruby non riescono a diventare migliori amiche? E chi dice che la scuola non è per chiunque voglia imparare, o insegnare? In un mondo pieno di incertezze, un'insegnante molto speciale mostra ai suoi giovani studenti e agli adulti della loro vita che il cambiamento invita a possibilità inaspettate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780545782319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruby Lee e io - Ruby Lee and Me
Quando una città segregata della Carolina del Nord riceve il suo primo insegnante di colore, due ragazze - una nera, l'altra bianca - si trovano...
Ruby Lee e io - Ruby Lee and Me
Salvare le storie del nonno: Ray Hicks, la voce degli Appalachi - Saving Granddaddy's Stories: Ray...
Salvare le storie del nonno: Ray Hicks, la voce...
Salvare le storie del nonno: Ray Hicks, la voce degli Appalachi - Saving Granddaddy's Stories: Ray Hicks, the Voice of Appalachia
Story Quilts: Le donne degli Appalachi parlano - Story Quilts: Appalachian Women Speak
I libri di storia hanno dimenticato la maggior parte delle...
Story Quilts: Le donne degli Appalachi parlano - Story Quilts: Appalachian Women Speak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)