Punteggio:
Il libro “Rubicon” di Steven Saylor è apprezzato per il forte sviluppo dei personaggi e la ricca ambientazione storica durante la guerra civile romana. Molti lettori apprezzano l'avvincente mistero che si intreccia con la narrazione storica. Tuttavia, alcune critiche includono una risoluzione deludente del mistero e un percepito spostamento del tono dalla spensieratezza a temi più cupi con il progredire della serie. Nel complesso, sembra essere ben accolto dai fan della narrativa storica e della serie “Roma Sub Rosa”, nonostante alcune riserve.
Vantaggi:⬤ Forte caratterizzazione, in particolare di personaggi storici come Cesare e Pompeo.
⬤ Narrazione storica coinvolgente che fa rivivere l'antica Roma.
⬤ I personaggi si evolvono e crescono nel tempo, mantenendo vivo l'interesse dei lettori.
⬤ I lettori trovano il libro divertente e istruttivo, in quanto offre una visione della vita romana.
⬤ L'elemento del mistero tiene i lettori indovinati fino alla fine.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la risoluzione del mistero fosse insoddisfacente o che sembrasse un imbroglio.
⬤ Si nota uno spostamento dalla spensieratezza dei libri precedenti a temi più cupi, che ha portato a un minor divertimento per alcuni.
⬤ Non sono stati forniti abbastanza indizi per la risoluzione del mistero, lasciando i lettori insoddisfatti.
⬤ Alcuni personaggi sono stati percepiti come privi di profondità o interesse, rendendo più difficile per alcuni lettori impegnarsi nella storia.
(basato su 85 recensioni dei lettori)
Rubicon
Mentre Cesare marcia su Roma e nella città scoppia il panico, Gordiano il cercatore scopre, nella sua stessa casa, il corpo del cugino preferito di Pompeo.
Prima di fuggire dalla città, Pompeo chiede al cercatore di segreti un terribile patto: scoprire l'assassino o sacrificare il proprio genero al servizio nelle legioni di Pompeo e a morte certa. Tra i sordidi bassifondi della città, Gordiano scopre che l'uomo ucciso era una pericolosa spia.
Ora, mentre segue una scia di intrighi, tradimenti e feroci battaglie per terra e per mare, il Cercatore si trova tra il caos della guerra e la terribile verità che deve finalmente rivelare. “Rubicone”, ambientato all'inizio della guerra civile romana, è un romanzo fondamentale della serie di romanzi di Saylor, bestseller e acclamata dalla critica, ambientati nella Roma tardo-repubblicana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)