Rubens in Repeat: la logica della copia nell'America Latina coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rubens in Repeat: la logica della copia nell'America Latina coloniale (M. Hyman Aaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rubens in Repeat: The Logic of the Copy in Colonial Latin America

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la ricezione in America Latina delle stampe disegnate dall'artista fiammingo Peter Paul Rubens, mostrando come gli artisti coloniali utilizzarono tali disegni per creare opere d'arte di ogni tipo e, nel processo, forgiarono nuove strutture per la creatività artistica.

Peter Paul Rubens (1577-1640) non attraversò mai l'Atlantico, ma il suo impatto sull'America Latina coloniale fu profondo. Le stampe realizzate sulla base dei disegni dell'artista fiammingo venivano regolarmente inviate dall'Europa alle Americhe spagnole, dove gli artisti le utilizzavano per creare ogni sorta di oggetti.

Rubens in Repeat è il primo studio completo di questo fenomeno transatlantico, nonostante sia ampiamente riconosciuto come una delle forze più importanti che hanno plasmato il paesaggio artistico della regione. La copia, in particolare nei contesti coloniali, ha tradizionalmente avuto implicazioni negative che ne hanno scoraggiato una seria esplorazione. Tuttavia, l'analisi dell'interpretazione delle fonti a stampa e la ricontestualizzazione delle opere risultanti all'interno del discorso d'epoca e dei loro spazi espositivi originali consentono una nuova rivalutazione critica di questa ampia categoria di arte prodotta nell'America Latina coloniale - arte che è stata troppo facilmente liquidata come derivata e quindi indegna di un interesse e di un'indagine sostenuti. Questo libro adotta un nuovo approccio ai paradigmi di paternità artistica emersi insieme a queste complesse risposte creative, concentrandosi sui vicereami della Nuova Spagna e del Perù nel XVII e XVIII secolo. Sostiene che l'uso di stampe europee era una componente essenziale del quadro stesso in cui gli artisti coloniali forgiarono le idee su cosa significasse essere un creatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606066867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubens in Repeat: la logica della copia nell'America Latina coloniale - Rubens in Repeat: The Logic...
Questo libro esamina la ricezione in America...
Rubens in Repeat: la logica della copia nell'America Latina coloniale - Rubens in Repeat: The Logic of the Copy in Colonial Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)