Rubens e le donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rubens e le donne (Ben Van Beneden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rubens & Women

Contenuto del libro:

- Il primo libro (e la prima mostra) a presentare uno studio mirato sulle rappresentazioni femminili di Rubens. La mostra alla Dulwich Picture Gallery si terrà da ottobre 2023 a gennaio 2024.

- La mostra metterà in discussione l'assunto popolare secondo cui Rubens avrebbe dipinto un solo tipo di donna. Mostrerà invece il ruolo vario ed essenziale che le donne hanno avuto nella vita e nel lavoro dell'artista.

- Un'occasione per i lettori di conoscere il vero uomo che si cela dietro alcune delle sue opere più famose: incontreremo non solo Rubens artista, ma Rubens padre, marito, amante, diplomatico, amico.

- Include i più recenti sviluppi accademici su argomenti quali l'identità dei personaggi che si sono seduti davanti a Rubens, la teoria e la pratica artistica del XVII secolo e il trattamento del corpo umano da parte di Rubens.

- Presenta splendide illustrazioni di opere d'arte provenienti da collezioni internazionali e private, molte delle quali saranno esposte per la prima volta nel Regno Unito nel 2023.

- Fornisce un catalogo completo per le opere di questa innovativa mostra di accompagnamento, oltre a saggi contestuali che sollevano dibattiti attuali su sessualità, potere e femminismo.

L'arte di Peter Paul Rubens (1577-1640) è sinonimo di nudo femminile, con il termine "rubensiano" coniato per la prima volta nel XIX secolo per descrivere un corpo femminile voluttuoso. Tuttavia, non c'è mai stato uno studio mirato sulle rappresentazioni femminili di Rubens, il che rende questo libro, e la mostra che lo accompagnerà, una novità assoluta. Riunendo un'ampia gamma di dipinti e disegni provenienti da tutta la carriera dell'artista e da diversi prestatori internazionali, la mostra alla Dulwich Picture Gallery (ottobre 2023 - gennaio 2024) sfiderà l'assunto popolare secondo cui Rubens avrebbe dipinto un solo tipo di donna. Presenterà invece una visione più sfumata del ruolo vario ed essenziale che le donne hanno avuto nella vita e nell'opera dell'artista, unendo e contribuendo ai recenti sviluppi accademici su temi quali l'identità delle sedute di Rubens, la teoria e la pratica artistica del XVII secolo e il trattamento del corpo umano da parte di Rubens. Rubens amava evidentemente dipingere la figura femminile, soprattutto nella sua forma sensuale e non vestita. Ma le sue donne non sono mai semplici corpi intrappolati dallo sguardo maschile, al contrario; sono eroine fiere e complesse, piene di carattere e gravitas. Nessun altro artista maschile ha creato immagini così potenti del potere femminile, della sicurezza, della determinazione, dell'impegno e della bellezza.

La pubblicazione, che contiene un catalogo delle opere in mostra e tre saggi introduttivi che contestualizzano il lavoro di Rubens, contribuirà al corpus esistente di letteratura scientifica su Rubens e introdurrà i suoi capolavori a un nuovo pubblico, discutendoli nel contesto degli attuali dibattiti su sessualità, potere e femminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781898519492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubens e le donne - Rubens & Women
- Il primo libro (e la prima mostra) a presentare uno studio mirato sulle rappresentazioni femminili di Rubens. La mostra alla...
Rubens e le donne - Rubens & Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)