Rubens: Dipingere l'antichità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rubens: Dipingere l'antichità (T. Woollett Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide riproduzioni delle opere di Ruben, offrendo una piacevole esperienza agli amanti dell'arte. Tuttavia, è criticato perché non soddisfa gli standard elevati che ci si aspetta da un libro da caffè.

Vantaggi:

Splendide riproduzioni di opere d'arte, interessanti per gli appassionati di belle arti, presentazione di alta qualità, ottimo per i regali.

Svantaggi:

Non soddisfa la qualità dei libri da caffè di alto livello, può essere considerato troppo caro rispetto alle alternative.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rubens: Picturing Antiquity

Contenuto del libro:

Il primo studio dedicato al vitale impatto creativo dell'arte classica sull'opera del pittore fiammingo Peter Paul Rubens.

Per il grande Peter Paul Rubens (1577-1640), il passato classico rappresentò uno stimolo creativo per tutta la vita e il cameratismo di amici umanisti. Formidabile studioso, Rubens trasmise ingegnosamente gli ideali fisici degli scultori antichi, visualizzò lo spettacolo delle occasioni imperiali, rese le complessità dei racconti mitologici e delineò il carattere di dei ed eroi nei suoi disegni, dipinti e progetti per arazzi. La sua passione per l'antichità ha informato profondamente ogni aspetto della sua arte e della sua vita.

Con 170 illustrazioni a colori, questo volume affronta l'impatto creativo della notevole conoscenza di Rubens dell'arte e della letteratura dell'antichità attraverso la considerazione di temi chiave. I vivaci saggi interpretativi del libro esplorano le relazioni formali e tematiche tra le fonti antiche e le espressioni barocche: il significato della filosofia neo-stoica, l'ispirazione compositiva e iconografica fornita da squisite gemme intagliate, lo studio della scultura marmorea romana da parte di Rubens e la sua inventiva nel tradurre le fonti antiche in nuovi soggetti resi vividi dal suo dinamico stile pittorico.

Questo volume è stato pubblicato per accompagnare la mostra che si terrà al J. Paul Getty Museum presso la Getty Villa dal 10 novembre 2021 al 24 gennaio 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606066706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubens: Dipingere l'antichità - Rubens: Picturing Antiquity
Il primo studio dedicato al vitale impatto creativo dell'arte classica sull'opera del pittore fiammingo...
Rubens: Dipingere l'antichità - Rubens: Picturing Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)