Rubato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rubato (Isabella Stewart Gardner Museum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un intrigante mistero incentrato su Max, un criminale dedito a uno schema di Ponzi che fa i conti con l'impatto delle sue azioni mentre è in prigione. La storia esplora i temi della moralità, della redenzione e della complessità della natura umana in un contesto di crimini e risoluzioni. Presenta colpi di scena, un arco di sviluppo dei personaggi unico e una narrazione generalmente coinvolgente. Tuttavia, soffre di alcuni problemi strutturali e di correzione delle bozze, che ne compromettono l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Una storia interessante e unica su uno scenario criminale, una trama avvincente con colpi di scena inaspettati, una complessità morale che circonda il personaggio principale e una storia generalmente avvincente che tiene i lettori incollati. Viene descritto come una lettura divertente e leggera con alcuni elementi carini e sorprendenti, che lo rendono adatto agli appassionati di gialli e di storie natalizie.

Svantaggi:

Il libro soffre di problemi di correzione, tra cui frasi mancanti o confuse che possono rendere difficile la lettura. Alcuni lettori l'hanno trovato carente di elementi di mistero e hanno ritenuto che la qualità della scrittura fosse scarsa, con conseguente mancanza di coinvolgimento dei personaggi. Inoltre, alcuni si aspettavano una maggiore profondità o temi natalizi tradizionali, che non sono stati soddisfatti.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stolen

Contenuto del libro:

Per la prima volta in ventisette anni, il Gardner Museum ha autorizzato la pubblicazione di un libro sul rocambolesco furto di tredici opere d'arte di valore inestimabile, tra cui tre Rembrandt e Il Concerto di Vermeer, per un valore complessivo di oltre 500 milioni di dollari. Il Museo offre 10 milioni di dollari per la restituzione sicura di tutte le opere; il furto rimane il più grande furto irrisolto della storia.

Nelle prime ore del mattino del 18 marzo 1990, due ladri travestiti da agenti di polizia si introdussero nel museo e legarono le guardie notturne. Tagliarono alcuni dipinti dalle loro cornici e ne accatastarono altri per portarli via, lasciandosi dietro un Rembrandt di inestimabile valore appoggiato a una cassa. Si ritiene che i ladri siano "venuti per i Rembrandt", ma hanno rubato anche opere di Vermeer, Degas, Manet e Flinck, oltre a un bicchiere cinese e a un terminale d'aquila napoleonico.

Ottantuno minuti dopo erano spariti.

Nel 1903, Isabella Stewart Gardner aprì il suo straordinario museo, sul modello di un palazzo veneziano, per il divertimento e l'educazione del pubblico per sempre. L'artista aveva accumulato una collezione impressionante che comprendeva alcuni dei più bei capolavori di Rembrandt, Tiziano, Raffaello e Botticelli, oltre a opere di artisti suoi contemporanei come Sargent, Whistler e Degas.

Le opere d'arte comprendevano dipinti, sculture, disegni e stampe, mobili, ceramiche, oggetti in vetro, libri, manoscritti ed ephemera... tutti i pezzi, tranne tredici, sono ancora al loro posto. Stolen offre uno sguardo dall'interno sul furto ed esplora l'impatto delle opere scomparse con il commento del Direttore del Museo, dei Curatori e dell'Investigatore Capo.

Essi descrivono come il furto, spesso definito un crimine contro l'umanità, abbia colpito i visitatori e interrotto l'accurata disposizione delle opere da parte di Isabella Stewart Gardner. Il libro è altamente visivo, con fotografie originali degli oggetti rubati e del loro aspetto originario nelle gallerie. Stolen, l'unico libro sul furto commissionato dal Gardner Museum, fornisce il contesto di un furto sfacciato che ha lasciato uno dei più grandi musei del mondo alla ricerca dei suoi capolavori perduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944038526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubato - Stolen
Per la prima volta in ventisette anni, il Gardner Museum ha autorizzato la pubblicazione di un libro sul rocambolesco furto di tredici opere d'arte di...
Rubato - Stolen
Guida selettiva alla collezione - Selective Guide to the Collection
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Guida selettiva alla collezione - Selective Guide to the Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)