Rubare questo Paese: Un manuale per la resistenza, la persistenza e la correzione di quasi tutto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Rubare questo Paese: Un manuale per la resistenza, la persistenza e la correzione di quasi tutto (Alexandra Styron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Steal This Country” di Alexandra Styron ha l'obiettivo di ispirare e guidare gli attivisti adolescenti, fornendo passi pratici per fare la differenza e discutendo di questioni sociali urgenti. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni che ne hanno lodato l'approccio responsabilizzante e altri che lo hanno criticato come propaganda divisiva.

Vantaggi:

Il libro offre contenuti accessibili e coinvolgenti per gli adolescenti interessati all'attivismo, con indicazioni pratiche su come impegnarsi. È visivamente accattivante e include contributi di celebrità che ispirano i giovani lettori. Molti trovano che il libro sia stimolante e tempestivo e che incoraggi i lettori a prendere iniziative.

Svantaggi:

Alcuni lettori considerano il libro demoralizzante e una forma di indottrinamento, sostenendo che insegna ai bambini a vedersi come vittime e promuove l'insoddisfazione nei confronti del loro Paese. I critici sostengono che manchi una prospettiva equilibrata, concentrandosi sul dolore piuttosto che sulla gratitudine.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steal This Country: A Handbook for Resistance, Persistence, and Fixing Almost Everything

Contenuto del libro:

Un manuale per ragazzi attivisti che vogliono cambiare il mondo!

Ispirato al classico radicale di Abbie Hoffman, "Ruba questo libro", il vibrante appello dell'autrice Alexandra Styron alla resistenza e all'attivismo dei cittadini sarà chiaramente ascoltato dai giovani che non accettano "le cose stanno così", che vogliono assicurarsi che tutti abbiano una fetta uguale della torta americana e che sanno che il futuro del pianeta è adesso.

L'irriverente e istruttivo manuale di Styron su come fare la differenza è organizzato in tre sezioni: Il perché, Il cosa e Il come. Il libro si apre con un saggio personale e uno sguardo storico alla disobbedienza civile e all'attivismo degli adolescenti in America. Segue un approfondimento su diversi temi chiave: cambiamento climatico, giustizia razziale, diritti delle donne, diritti LGBTQIA, immigrazione, comprensione religiosa e intersezionalità. Ogni capitolo è introdotto da un fumetto originale a tutta pagina e comprende un riassunto delle questioni chiave, interviste con personaggi di spicco - dalle celebrità agli attivisti giovanili - e riflettori sulle organizzazioni progressiste. La sezione finale del libro è ricca di consigli su come impegnarsi, dalle attività di gruppo come l'organizzazione, le marce, i raduni e le petizioni alle azioni individuali come votare con il portafoglio, fare volontariato, parlare con parenti con punti di vista diversi e usare l'attivismo sociale per diffondere un messaggio progressista.

È un libro perfetto per i ragazzi delle medie e gli adolescenti che hanno a cuore il pianeta, le persone con cui lo condividono e il futuro di tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451479372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare questo Paese: Un manuale per la resistenza, la persistenza e la correzione di quasi tutto -...
Un manuale per ragazzi attivisti che vogliono...
Rubare questo Paese: Un manuale per la resistenza, la persistenza e la correzione di quasi tutto - Steal This Country: A Handbook for Resistance, Persistence, and Fixing Almost Everything
Tutte le ragazze più belle - All the Finest Girls
Ora in edizione tascabile, l'acclamato romanzo d'esordio che traccia in modo commovente l'intersezione di due vite,...
Tutte le ragazze più belle - All the Finest Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)