Rubare manghi verdi: Due fratelli, due destini, un'infanzia indiana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rubare manghi verdi: Due fratelli, due destini, un'infanzia indiana (Sunil Dutta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rubare manghi verdi: Two Brothers, Two Fates, One Indian Childhood” di Sunil Dutta è un libro di memorie che esplora le vite contrastanti di due fratelli, uno che è diventato un agente di polizia a Los Angeles e l'altro che si è dato alla criminalità. La narrazione offre spunti di riflessione sulla cultura indiana, sulle dinamiche familiari e sulle complessità del destino e dell'identità, per poi concludersi con una riflessione dell'autore sulla sua vita prima della morte per cancro ai polmoni.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, offre uno sguardo affascinante e perspicace sulla cultura indiana e presenta avvincenti narrazioni personali. I lettori hanno apprezzato il forte stile di scrittura, la profondità emotiva e l'esplorazione di temi quali la natura contro l'educazione. Il contesto storico della spartizione dell'India e l'esperienza dell'autore nella polizia di Los Angeles sono stati particolarmente apprezzati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la scrittura avrebbe potuto beneficiare di un maggiore coinvolgimento emotivo e dell'esplorazione di alcuni temi, in particolare per quanto riguarda la moglie dell'autore e le dinamiche familiari. Inoltre, alcune parti della narrazione possono risultare tortuose o poco mirate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stealing Green Mangoes: Two Brothers, Two Fates, One Indian Childhood

Contenuto del libro:

Un libro di memorie - scritto sulla scia di una diagnosi di cancro - che mette a fuoco il nodo tra due fratelli: uno è diventato un agente della polizia di Los Angeles, l'altro un terrorista.

Sunil Dutta è un veterano ventennale della polizia di Los Angeles. Prima era un biologo dell'Università della California e un traduttore di poesia classica indiana. Prima ancora, era un rifugiato indigente, uno dei tanti sradicati dalla violenza genocida della Partizione dell'India. Allora aveva un fratello. Allora erano bambini insieme, alla ricerca di qualsiasi divertimento e sollievo in condizioni impossibili. Sunil ammirava Raju. Ammirava la sua forza, il suo carattere.

Raju prese una strada diversa. Fu arrestato, si sottrasse alla legge, divenne un latitante. È diventato un terrorista. Poi è diventato un padre... e poi un assassino.

Dopo che, in tarda età, gli è stato diagnosticato un cancro ai polmoni al quarto stadio, Sunil voleva urgentemente capire quali scelte avessero portato lui e suo fratello su strade così radicalmente diverse. In Stealing Green Mangoes, Dutta ci porta dalla sua casa di famiglia in Rajasthan all'America, alla Francia, alle strade del sud-est di Los Angeles, concentrandosi sulle domande che hanno lacerato lui e Raju: Puoi superare la follia che ti ha creato? Si può fare pace con i fantasmi del proprio passato?

Un libro di memorie con ambizioni ampie e spirituali, Stealing Green Mangoes racconta la storia di un uomo che si è opposto alle forze che hanno catturato il suo stesso fratello e ha costruito una vita compassionevole e significativa in un mondo distrutto.

--Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062795854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare manghi verdi: Due fratelli, due destini, un'infanzia indiana - Stealing Green Mangoes: Two...
Un libro di memorie - scritto sulla scia di una...
Rubare manghi verdi: Due fratelli, due destini, un'infanzia indiana - Stealing Green Mangoes: Two Brothers, Two Fates, One Indian Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)