Rubare il monte Rushmore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rubare il monte Rushmore (Daphne Kalmar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rubare il monte Rushmore è un romanzo di narrativa storica per ragazzi di medie dimensioni ambientato negli anni Settanta, con una giovane protagonista forte e intraprendente di nome Nellie che tiene unita la sua famiglia dopo che la madre li ha abbandonati. La scrittura evoca nostalgia e fornisce uno sguardo accorato sulle lotte familiari in mezzo agli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, catturando un forte senso del luogo ed elementi nostalgici degli anni Settanta. La protagonista Nellie è una persona coraggiosa e simpatica, che incarna la forza, la gentilezza e l'intraprendenza. La storia affronta temi importanti come le dinamiche familiari, la resilienza e la speranza, rendendola adatta sia ai lettori delle medie che agli adulti. Molti lettori l'hanno trovata coinvolgente e di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la presenza di un linguaggio leggero, in quanto il padre a volte bestemmia. Inoltre, la rappresentazione delle lotte della famiglia potrebbe risultare emotivamente pesante per alcuni lettori più giovani.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stealing Mt. Rushmore

Contenuto del libro:

...quasi sempre peggiorava le cose, ma almeno era lì.

La odiavo per aver rubato i soldi. Ma la rivoglio indietro.

Il padre di Nellie aveva progettato di avere quattro figli da chiamare come i presidenti sul monte Rushmore. Aveva avuto George, Nellie, Tom e Teddy. Niente Abe. È l'estate del 1974. Nellie ha compiuto tredici anni. La sua migliore amica, Maya, ha una cotta per un ragazzo. Il presidente Nixon potrebbe subire l'impeachment. E sua madre è scappata. Mancano i soldi per il viaggio di famiglia per vedere il monte Rushmore e suo padre si è infilato a letto e non si alza più. Nellie è sicura che il viaggio nel West rimetterà in sesto la sua famiglia e farà di tutto per trovare i soldi. Ma comincia a chiedersi perché sia sempre lei, la ragazza, a doversi occupare dei piatti e di tutto il resto. E come può una madre andarsene senza un biglietto, senza un indirizzo, senza niente?

Daphne Kalmar fa rivivere gli sconvolgimenti sociali e politici degli anni Settanta. Rivela il cuore di una famiglia sull'orlo del baratro e il coraggio di una giovane ragazza che fa di tutto per riunirla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250155009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare il monte Rushmore - Stealing Mt. Rushmore
...quasi sempre peggiorava le cose, ma almeno era lì. La odiavo per aver rubato i soldi. Ma la rivoglio indietro.Il...
Rubare il monte Rushmore - Stealing Mt. Rushmore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)