Ruba questa classe: Insegnamento e apprendimento senza vincoli

Ruba questa classe: Insegnamento e apprendimento senza vincoli (Anne Dalke)

Titolo originale:

Steal This Classroom: Teaching and Learning Unbound

Contenuto del libro:

Jody Cohen e Anne Dalke interpretano le "aule" come terreni di prova, spazi paradossalmente inscatolati che non possono mantenere la promessa di racchiudere, categorizzare o nominare. L'esplorazione di ciò che di solito viene lasciato fuori può creare condizioni mature per il superamento, dove reale e astratto si invertono e si fondono, facendo scomparire la distinzione tra loro. Si tratta di ecotoni, spazi di transizione che sono terreni di prova, luoghi di pericolo e di opportunità.

Nelle aule universitarie, in un liceo urbano, in una biblioteca pubblica, in un parco giochi e in un carcere femminile, Anne e Jody condividono scene in cui l'insegnamento e l'apprendimento li colgono di sorpresa; sono momenti di incertezza, a volte costruiti come fallimenti. Scavando e facendo esplodere questi momenti, si scopre che potrebbero essere il risultato di pressioni istituzionali, di diversità socioeconomiche e di altro tipo non riconosciute, ma che operano e invischiano individui e idee. Le aule a volte sono "rubate" dai sistemi complessi che circondano e permeano le attività che vi si svolgono; Jody e Anne esplorano i modi per rubarle di nuovo. Esaminare ciò che è nascosto ma presente in questi momenti può trasformarli in svolte, in un potente apprendimento per educatori e studenti, rivelando come il fallimento stesso possa non essere ciò che sembra.

Muovendosi avanti e indietro tra micro e macro in una continua interazione tra individui, gruppi e istituzioni, e organizzando le loro esperienze e filosofie di insegnamento sotto le rubriche di Playing, Haunting, Silencing, Unbecoming, Leaking, Befriending, Slipping e Reassembling, Anne e Jody sperimentano racconti alternativi, esplorando un orientamento pedagogico che è ecologico nel senso più ampio del termine, impegnando insegnanti e studenti a ripensare l'apprendimento e l'insegnamento nelle classi, e nelle loro vite più ampie, come eco-sistemi complessi, intrecciati e volatili.

Jody e Anne intrecciano le loro voci con quelle di studenti e colleghi, dimostrando la complessa giocosità delle forme collaborative e transdisciplinari di insegnamento e apprendimento. Non risolvendo le contraddizioni, ma astraendo dall'immediato, offrono un dialogo, raccontando storie dure e divertenti, coinvolgendo le storie degli altri in risposta, dimostrando la complessa giocosità del lavoro collaborativo e transdisciplinare. I testi danno suggerimenti concreti su come le strutture accademiche e di altro tipo potrebbero aprirsi; inoltre rimangono porosi e interattivi, invitando i lettori-partecipanti a unirsi alla trasfigurazione di ciò che gli spazi di insegnamento e apprendimento sono e possono essere e fare.

Per quasi due decenni, Anne Dalke e Jody Cohen sono state colleghe al Bryn Mawr College, dove hanno scritto e tenuto corsi interdisciplinari all'interno del campus e hanno collaborato con alcuni studenti per istituire un programma di lettura e scrittura in un carcere femminile locale. Ora Jody insegna arti linguistiche alla YouthBuild di Philadelphia, una scuola per giovani che hanno abbandonato la scuola. I suoi studenti scrivono delle esperienze vissute nelle loro case e nelle loro comunità, dell'istruzione e del sistema giudiziario penale e della possibilità di cambiare la propria vita e il mondo. Ricercatrice e attivista nel campo dell'istruzione, Jody scrive sull'impegno della comunità nella politica e nella pratica dell'istruzione. Anne ora fa volontariato con il Petey Greene Program, l'Inside-Out Prison Exchange Program e "Let's Circle Up", un progetto di giustizia riparativa. Lavora con lettori e scrittori nelle carceri della contea di Filadelfia e nelle prigioni statali della Pennsylvania, dove cercano risposte personali, politiche e di trasformazione alle loro domande comuni sulla responsabilità e l'equità. Abolizionista delle carceri e quacchera con un particolare interesse per le pratiche di insegnamento resistente, Anne è autrice di Teaching to Learn/Learning to Teach: Meditations on the Classroom (Peter Lang, 2002) e coeditrice, con Barbara Dixson, di Minding the Light: Essays in Friendly Pedagogy (Peter Lang, 2004).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192373
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruba questa classe: Insegnamento e apprendimento senza vincoli - Steal This Classroom: Teaching and...
Jody Cohen e Anne Dalke interpretano le "aule"...
Ruba questa classe: Insegnamento e apprendimento senza vincoli - Steal This Classroom: Teaching and Learning Unbound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)