Roxy Paine: The Dioramas
I sette intricati diorami di Roxy Paine ampliano le sue esplorazioni delle intersezioni tra il monumentale e il microscopico, il naturale e l'artificiale, il materiale e l'ideale.
Il pittore e installatore di Brooklyn Roxy Paine (nato nel 1966) ha concepito i suoi Diorama negli anni '90, ma ha iniziato a produrre queste opere tecnicamente ambiziose solo nel 2012. Reinventando brillantemente la forma del diorama del XIX secolo, queste opere - di cui ne ha create sette, l'ultima completata nel 2017 - approfondiscono l'impegno di Paine con le realtà alterate e la psicogeografia della vita americana e della cultura moderna.
Curato da Saul Anton, il volume include una conversazione estesa tra Paine e il curatore del Wexner Center of the Arts Michael Goodson, che ha organizzato Serotonin Reuptake Inhibitor, una mostra del 2016 sui diorami alla Beeler Gallery del Columbus College of Art & Design. Il volume include anche saggi del direttore del Blaffer Museum Steven Matijcio e dei critici Saul Anton e Mia Kang che esplorano la loro ricca risonanza storica e sociale e riflettono sul loro posto nel panorama dell'arte contemporanea e della storia dell'arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)