Rovine viventi: Impegni dei nativi con le materialità del passato nella Mesoamerica, nell'Amazzonia e nelle Ande contemporanee

Rovine viventi: Impegni dei nativi con le materialità del passato nella Mesoamerica, nell'Amazzonia e nelle Ande contemporanee (Philippe Erikson)

Titolo originale:

Living Ruins: Native Engagements with Past Materialities in Contemporary Mesoamerica, Amazonia, and the Andes

Contenuto del libro:

Le rovine e i resti del passato sono dotati di vita, piuttosto che semplici reliquie tramandate dalle generazioni precedenti. Living Ruins esplora alcuni dei modi in cui le popolazioni indigene si relazionano con i resti materiali dell'attività umana e fornisce una posizione informata e critica, che mette in luce e contesta i discorsi di patrimonializzazione istituzionalizzati sulle vestigia del passato nei paesaggi attuali.

Dieci casi di studio provenienti dalla regione Maya, dall'Amazzonia e dalle Ande illustrano e contestualizzano narrazioni, rituali e una serie di pratiche e atteggiamenti nei confronti di diversi tipi di vestigia. I capitoli affrontano questioni recentemente dibattute, come i regimi di storicità e conoscenza, i paesaggi culturali, le concezioni di personalità e ancestralità, gli artefatti e la materialità. Si concentrano sulle prospettive indigene piuttosto che sulle narrazioni tradizionali, come quelle mediate dall'UNESCO, da Hollywood, dagli agenti di viaggio e talvolta anche dagli accademici. I contributi forniscono analisi critiche e un resoconto sfaccettato di come le persone si relazionano al nesso luogo/tempo, ampliando la nostra comprensione delle diverse concettualizzazioni ontologiche del passato e del loro significato nel presente.

Living Ruins si aggiunge al vivace corpus di lavori sull'invenzione della tradizione, sulle rivendicazioni indigene sulle loro terre e sulla loro storia, sull'"etnogenesi retrospettiva" e sul neo-indianismo in un mondo in cui il turismo, le ONG e l'essenzialismo occidentale stanno cambiando gli atteggiamenti e le rappresentazioni indigene. Questo libro è importante per chiunque sia interessato agli studi sul patrimonio culturale, alla spiritualità amerindia e all'impegno degli indigeni nei siti archeologici dell'America Latina.

Contribuenti: Cedric Becquey, Laurence Charlier Zeineddine, Marie Chosson, Pablo Cruz, Philippe Erikson, Antoinette Molini, Fernando Santos-Granero, Emilie Stoll, Valentina Vapnarsky, Pirjo Kristiina Virtanen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovine viventi: Impegni dei nativi con le materialità del passato nella Mesoamerica, nell'Amazzonia...
Le rovine e i resti del passato sono dotati di...
Rovine viventi: Impegni dei nativi con le materialità del passato nella Mesoamerica, nell'Amazzonia e nelle Ande contemporanee - Living Ruins: Native Engagements with Past Materialities in Contemporary Mesoamerica, Amazonia, and the Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)