Rovine e resilienza: La longevità del cinema sperimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rovine e resilienza: La longevità del cinema sperimentale (Karel Doing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ruins and Resilience: The Longevity of Experimental Film

Contenuto del libro:

Pratica cinematografica sperimentale da una prospettiva internazionale e transdisciplinare.

Karel Doing è un regista e ricercatore sperimentale che ha lavorato in tutto il mondo con altri artisti e registi, creando un corpus di opere difficile da identificare con una semplice frase. In Ruins and Reslience intreccia elementi autobiografici e recensioni critiche con il suo ampio approccio interdisciplinare, riflettendo sulla propria pratica e collocando le opere chiave nel contesto di una vivace scena cinematografica sperimentale in Europa, Nord e Sud America e Asia. Doing dimostra come i cineasti sperimentali abbiano continuato a rinnovare la loro pratica nonostante la quasi totale scomparsa del cinema analogico e il costante abbandono di questa forma d'arte da parte di istituzioni e critici. Scritto in uno stile scorrevole e accessibile, il libro esamina le connessioni tra il lavoro degli artisti più innovativi del settore e temi quali la trasgressione, l'improvvisazione, la collettività, la materialità, la fenomenologia e la percezione. In particolare, vengono indagate le intersezioni con la musica e il suono, facendo appello all'idea del cervello cross-modale, la capacità di percepire suoni e immagini in modo integrato. Invece di ripercorrere l'"epoca d'oro" del cinema sperimentale, il libro parte dagli anni '80, mostrando come questa forma d'arte non abbia mai smesso di sorprendere e ispirare.

L'impegno pratico dell'autore con il mezzo è formativo per il suo approccio teorico e la sua scrittura, rendendo il libro un contributo originale nel campo, informativo e stimolante sia per gli accademici che per i professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915983022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovine e resilienza: La longevità del cinema sperimentale - Ruins and Resilience: The Longevity of...
Pratica cinematografica sperimentale da una...
Rovine e resilienza: La longevità del cinema sperimentale - Ruins and Resilience: The Longevity of Experimental Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)