Rovine dell'assenza, presenza dei caribi: rappresentazioni (post)coloniali dell'aboriginalità a Trinidad e Tobago

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rovine dell'assenza, presenza dei caribi: rappresentazioni (post)coloniali dell'aboriginalità a Trinidad e Tobago (C. Forte Maximilian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ruins of Absence, Presence of Caribs: (post)Colonial Representations of Aboriginality in Trinidad and Tobago

Contenuto del libro:

Questo studio su una cultura indigena contemporanea documenta la vitalità di un certo numero di comunità "indigene" autocostruite nei Caraibi postcoloniali. Questi piccoli gruppi, che hanno affermato la loro presenza attraverso il folklore, la tradizione e le cerimonie, hanno ricevuto il riconoscimento e il sostegno dello Stato, l'attenzione dei media nazionali e un posto privilegiato nelle discussioni storiche sulla figura del "caribe".

Maximilian Forte dimostra che non è così. Egli sostiene in modo convincente che una presenza indigena è persistita a Trinidad e Tobago - come presenza demografica effettiva e come forza simbolica - fin dal periodo coloniale. Concentrandosi sulla comunità caribica di Santa Rosa ad Arima, Trinidad, esplora come il termine "caribico" sia nato come categoria significativa a Trinidad, come sia stato messo in discussione e rielaborato e come influisca sul rapporto tra economia politica coloniale e formazione dell'identità moderna.

L'autore esplora anche due precedenti rinascite della comunità e dell'identità amerindia a Trinidad, negli anni Venti dell'Ottocento e tra gli anni Settanta e Venti del Novecento. In equilibrio tra storia ed etnografia contemporanea, questo libro spazia dall'analisi delle forze della globalizzazione alla rappresentazione dei rituali locali.

Tracciando nozioni ed etichette - carib, arawak, indiano - attraverso il tempo, Forte mostra come l'indigeneità sia profondamente intrecciata nei processi storici e sia stata deliberatamente costruita dal tempo dei primi incontri tra gli europei e le popolazioni native di Trinidad fino al presente. Egli sostiene che la posizione sociale di "indiano" è creata da vari agenti, tra cui intermediari culturali, istituzioni come la Chiesa e organi dello Stato. Utilizzando le biografie individuali degli attivisti di Arima, dove ha condotto un lavoro sul campo per quasi quattro anni, Forte mostra anche come si presenta la diversità intraculturale a livello locale.

Inoltre, la sua analisi storica offre un commento affascinante sugli atteggiamenti verso i popoli e i patrimoni africani, europei, asiatici e venezuelani e sul flusso di immagini e informazioni tra le Americhe e i Caraibi. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813028286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovine dell'assenza, presenza dei caribi: rappresentazioni (post)coloniali dell'aboriginalità a...
Questo studio su una cultura indigena...
Rovine dell'assenza, presenza dei caribi: rappresentazioni (post)coloniali dell'aboriginalità a Trinidad e Tobago - Ruins of Absence, Presence of Caribs: (post)Colonial Representations of Aboriginality in Trinidad and Tobago
Cosmopoliti indigeni; Indigeneità transnazionale e transculturale nel XXI secolo - Indigenous...
Cosa succede alla cultura e all'identità indigena...
Cosmopoliti indigeni; Indigeneità transnazionale e transculturale nel XXI secolo - Indigenous Cosmopolitans; Transnational and Transcultural Indigeneity in the Twenty-First Century
La rinascita indigena nei Caraibi contemporanei; Sopravvivenza e rinascita amerindia - Indigenous...
La visione dei Caraibi moderni è stata costruita...
La rinascita indigena nei Caraibi contemporanei; Sopravvivenza e rinascita amerindia - Indigenous Resurgence in the Contemporary Caribbean; Amerindian Survival and Revival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)