Rovesciare i governi stranieri: La logica del cambio di regime

Rovesciare i governi stranieri: La logica del cambio di regime (Melissa Willard-Foster)

Titolo originale:

Toppling Foreign Governments: The Logic of Regime Change

Contenuto del libro:

Nel 2011, gli Stati Uniti hanno lanciato il terzo tentativo di cambio di regime in un decennio. Come i precedenti, Muammar Gheddafi aveva poche speranze di sconfiggere le forze schierate contro di lui. Sembrava riconoscerlo quando ha chiesto un cessate il fuoco subito dopo l'inizio dell'intervento. Ma a quel punto gli Stati Uniti avevano deciso che era meglio spodestarlo che negoziare e quindi hanno appoggiato la sua opposizione. La storia dei cambi di regime imposti dall'estero è ricca di leader come Gheddafi, rovesciati dopo guerre che sembrava improbabile vincere. Dalla cacciata britannica dell'afghano Sher Ali nel 1878 al rovesciamento sovietico dell'ungherese Imre Nagy nel 1956, i cambi di regime sono stati imposti ai deboli e ai non amici.

In Toppling Foreign Governments, Melissa Willard-Foster esplora la questione del perché le nazioni più forti rovesciano i governi quando potrebbero raggiungere i loro obiettivi al tavolo delle trattative. L'autrice individua una causa centrale - la vulnerabilità politica interna del leader preso di mira - che non solo dà al leader un motivo per resistere alle richieste di una nazione più forte, rendendo più difficile il raggiungimento di un accordo, ma dà anche alla nazione più forte una ragione per credere che il cambio di regime sarà relativamente economico. Finché l'opposizione interna del leader preso di mira è disposta a collaborare con la potenza straniera, è probabile che quest'ultima concluda che spodestare il leader sia più conveniente che negoziare.

Willard-Foster analizza 133 casi di cambio di regime, che vanno dalle operazioni segrete alle grandi invasioni militari e che coprono un arco di oltre duecento anni. L'autrice ha inoltre condotto tre approfonditi studi di caso a sostegno della sua tesi secondo cui i leader deboli dal punto di vista interno e militare appaiono più costosi da costringere che da rovesciare e, finché rimarranno onnipresenti, è probabile che i cambiamenti di regime imposti dall'estero perdurino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovesciare i governi stranieri: La logica del cambio di regime - Toppling Foreign Governments: The...
Nel 2011, gli Stati Uniti hanno lanciato il terzo...
Rovesciare i governi stranieri: La logica del cambio di regime - Toppling Foreign Governments: The Logic of Regime Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)