Routledge Handbook of Persian Gulf Politics
Il Routledge Handbook of Persian Gulf Politics fornisce un'analisi completa e aggiornata della politica, della storia, dell'economia e della società del Golfo Persico.
Il volume inizia l'esame della dominazione ottomana nella penisola arabica, esplorando altre dimensioni della storia della regione fino all'indipendenza degli anni Sessanta e Settanta e dopo di essa. Con la partecipazione di studiosi di diverse discipline, il libro dimostra come l'attuale e complessa politica del Golfo Persico sia il prodotto di dinamiche intrecciate che affondano le radici negli sviluppi e nelle memorie storiche, nei profondi cambiamenti sociali, culturali ed economici in corso dagli anni '80 e '90 e nelle relazioni interstatali e internazionali tra gli attori regionali e tra questi e il resto del mondo. Il libro comprende un totale di 36 singoli capitoli suddivisi nelle seguenti sei sezioni:
⬤ Contesto storico.
⬤ Società e cultura.
⬤ Sviluppo economico.
⬤ Politica interna.
⬤ Dinamiche di sicurezza regionale.
⬤ Il Golfo Persico e il mondo.
Esaminando la crescente importanza del Golfo Persico nella politica regionale, nella diplomazia, nell'economia e nelle questioni di sicurezza, il volume è una risorsa preziosa per gli studiosi, gli studenti e i responsabili politici interessati alle scienze politiche, alla storia, agli studi sul Golfo e al Medio Oriente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)