Routine didattiche di base: Strutture da seguire per un insegnamento efficace dell'alfabetizzazione, K-5

Punteggio:   (5,0 su 5)

Routine didattiche di base: Strutture da seguire per un insegnamento efficace dell'alfabetizzazione, K-5 (Judy Dodge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è molto apprezzato per le sue idee creative e maneggevoli volte a migliorare le pratiche didattiche. Molti recensori ritengono che sia una risorsa essenziale per gli insegnanti di classe, in particolare in contesti K-5, apprezzandone il formato facile da seguire e gli strumenti pratici. Anche l'inclusione di risorse supplementari, come un file PDF, è un punto di forza.

Vantaggi:

Il libro è estremamente facile da seguire, pieno di idee creative e gestibili. È una risorsa pratica per gli insegnanti impegnati, in quanto offre routine efficaci basate sulla ricerca e una serie di strumenti didattici, come dispense riproducibili ed esempi per gli studenti. Molte routine e strategie sono motivanti e applicabili a diversi tipi di studenti, il che lo rende un'ottima risorsa per gli insegnanti della fascia d'età K-5.

Svantaggi:

Le recensioni non hanno menzionato esplicitamente nessun aspetto negativo, ma potrebbe esserci una mancanza di profondità o di strategie avanzate per gli insegnanti che cercano tecniche più specializzate o avanzate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Core Instructional Routines: Go-To Structures for Effective Literacy Teaching, K-5

Contenuto del libro:

Anche la parola routine ha una brutta fama. A volte viene usata per descrivere gli schemi quotidiani e monotoni della nostra vita di tutti i giorni, spesso percepiti come noiosi e privi di immaginazione. Questa parola ha in qualche modo perso la sua verità nel corso del tempo. La routine ha bisogno di un alleato al giorno d'oggi, e Judith e Andrea sono venute in suo soccorso. Il fatto è che le routine sono l'architettura di base per la creatività, e in classe danno vita a una lettura più profonda, a una scrittura ricca e a una conversazione significativa.

-Tanny McGregor,autrice di Comprehension Connections.

Le routine sono la spina dorsale delle classi ben gestite. Danno ai bambini una struttura sufficiente su cui contare e da cui crescere. Le Core Instructional Routines offrono idee che permettono a ogni studente di esercitarsi con la lettura, la scrittura, il parlato e l'ascolto, e che aprono numerose opportunità di insegnamento differenziato.

La guida didattica di Judy Dodge e Andrea Honigsfeld fornisce routine didattiche che possono essere adattate a qualsiasi area di contenuto, a testi di narrativa e di saggistica e alle esigenze di ogni studente. Non si tratta di un lavoro impegnativo o di un riempimento curricolare, ma di schemi essenziali per un apprendimento gioioso e produttivo. Judy e Andrea condividono:

⬤ decine di routine sostenute da ricerche e testate in classe.

⬤ una cassetta degli attrezzi per l'implementazione e la differenziazione.

⬤ riassunti della ricerca su come le routine aiutano gli studenti.

⬤ modelli riproducibili ed esempi utili per gli studenti.

⬤ domande essenziali per i gruppi di studio.

Anche se gli standard e i programmi obbligatori ci dicono cosa dobbiamo insegnare, potete rivolgervi a Core Instructional Routines per decidere come insegnare, perché vi aiuta a:

⬤ vedere come può essere l'applicazione degli standard nella vostra classe.

⬤ stabilire e mantenere le aspettative della classe.

⬤ lavorare per raggiungere obiettivi specifici di alfabetizzazione.

⬤ sostenere le abilità e le abitudini mentali per essere pronti per l'università e la carriera.

⬤ guidare gli studenti verso l'indipendenza.

⬤ creare ulteriori opportunità per soddisfare le esigenze di tutti.

Mostrando agli studenti ciò che possono aspettarsi e su cui possono contare, scrivono Judy e Andrea, stabilirete un ambiente sano per l'apprendimento e potrete sentirvi sicuri di fornire un'istruzione che creerà le competenze necessarie agli studenti per avere successo a scuola. Affidatevi a Core Instructional Routines per ottenere risultati che sono tutt'altro che di routine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780325056616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Routine didattiche di base: Strutture da seguire per un insegnamento efficace dell'alfabetizzazione,...
Anche la parola routine ha una brutta fama. A...
Routine didattiche di base: Strutture da seguire per un insegnamento efficace dell'alfabetizzazione, K-5 - Core Instructional Routines: Go-To Structures for Effective Literacy Teaching, K-5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)