Route 66: Una strada per il paesaggio, la storia e la cultura dell'America

Punteggio:   (1,5 su 5)

Route 66: Una strada per il paesaggio, la storia e la cultura dell'America (Markku Henriksson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti evidenziano una significativa insoddisfazione nei confronti del libro, descrivendolo come privo di uno scopo o di un obiettivo chiaro, inefficace nel fornire approfondimenti storici o culturali sulla Route 66 e poco originale nella sua presentazione. I recensori notano un mix di aneddoti personali irrilevanti e informazioni datate che non riescono a entrare in contatto con le complessità della società americana, in particolare in relazione alle prospettive dei nativi americani.

Vantaggi:

Alcune descrizioni interessanti, come i danni ambientali causati dall'estrazione mineraria a Galena, in Kansas, e alcuni punti validi sui collegamenti culturali della Route 66.

Svantaggi:

Il libro non è chiaro nel suo genere, manca di organizzazione, si basa su informazioni obsolete, contiene aneddoti irrilevanti, non riesce a fornire approfondimenti su argomenti importanti e sembra spingere un'agenda di parte riguardo alle relazioni razziali senza offrire approfondimenti equilibrati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Route 66: A Road to America's Landscape, History, and Culture

Contenuto del libro:

Quando Markku Henriksson cresceva in Finlandia, la canzone "(Get Your Kicks on) Route 66" era una delle due sole che riusciva a riconoscere, in inglese o in finlandese. Solo nel 1989 Henriksson ha intravisto per la prima volta la leggendaria autostrada.

Fu sufficiente per attirare Henriksson, quattro anni dopo, al secondo festival internazionale della Route 66 a Flagstaff. Lì si rese conto che la Route 66 era la base perfetta per un corso multidisciplinare di American Studies, che da allora insegna all'Università di Helsinki.

L'anima di quest'opera, che offre un quadro più olistico e complesso di qualsiasi altro studio precedente, è costituita dai viaggi di Henriksson del 1996 (da est a ovest) e del 2002 (da ovest a est) lungo l'intero percorso della Route e dalla sua padronanza della letteratura e dei film che illuminano il posto della Route nell'America. Non si tratta di una storia della strada stessa e delle città lungo il percorso, ma la prospettiva di Henriksson offre una visione dell'America e della sua cultura, rivelata dai suoi popoli, dalle loro storie, dalle loro culture e dalla loro musica, così come si presentano lungo la Mother Road.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896728257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Route 66: Una strada per il paesaggio, la storia e la cultura dell'America - Route 66: A Road to...
Quando Markku Henriksson cresceva in Finlandia, la...
Route 66: Una strada per il paesaggio, la storia e la cultura dell'America - Route 66: A Road to America's Landscape, History, and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)