Rouge Street: Tre novelle

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rouge Street: Tre novelle (Shuang Xuetao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rouge Street” di Shuang Xuetao è una raccolta di tre novelle ambientate in un quartiere popolare di Shenyang, in Cina. I racconti si addentrano in narrazioni complesse e grintose sulla vita dei residenti impoveriti e in difficoltà, riflettendo sull'impatto della Rivoluzione culturale e sui cambiamenti sociali in Cina. La scrittura è apprezzata per il suo linguaggio semplice e potente e per il profondo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e d'atmosfera che immerge il lettore nella vita dei personaggi.
Forte sviluppo dei personaggi e trame intricate che abbracciano più generazioni.
La traduzione è stata giudicata abile e ha reso l'opera originale accessibile al pubblico di lingua inglese.
L'opera offre una prospettiva unica sulla vita e sulla storia della Cina contemporanea.
Momenti di bellezza e speranza in mezzo alla dura realtà della vita dei personaggi.
Prosa coinvolgente con una qualità evocativa e lirica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le storie cupe, grintose e inquietanti a causa dei temi della disperazione e del degrado sociale.
La complessità dei nomi cinesi e dei riferimenti culturali può risultare ostica per alcuni lettori.
Ci sono dubbi sulla qualità di stampa di alcune edizioni, con conseguente insoddisfazione del prodotto ricevuto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rouge Street: Three Novellas

Contenuto del libro:

Rouge Street dà voce a un intrigante cast di personaggi lasciati alle spalle dal miracolo economico cinese... Shuang non usa mezzi termini... Dall'inizio alla fine, il suo campo d'azione è vicino al terreno, il suo linguaggio è poco emotivo e non invadente. --Jing Tsu, The New York Times Book Review (Editors' Choice)

Introdotto da Madeleine Thien, autrice del romanzo finalista al Booker Non dire che non abbiamo niente.

Da una delle più celebri giovani scrittrici cinesi, tre folgoranti novelle della Cina nordorientale, che mescolano realismo, misticismo e noir.

Un inventore sogna di fuggire dal suo squallido ambiente con una macchina volante. Un criminale, intrappolato sotto un lago ghiacciato, combatte contro un pesce gigante. Una strana ragazza si impegna a dare fuoco a un campo di steli di sorgo.

Rouge Street presenta tre novelle di Shuang Xuetao, l'apprezzato giovane scrittore cinese la cui narrativa breve, schietta e fantastica, ha già ispirato paragoni con Ernest Hemingway e Haruki Murakami. Situata nel gelido nord-est della Cina, Shenyang, città natale dell'autore, vanta un passato illustre: la leggenda vuole che qui sia stato fabbricato il trucco dell'imperatore. Ma mentre la città ha goduto di una rinnovata importanza come polo industriale sotto Mao Zedong, la successiva transizione della Cina dal comunismo all'economia di mercato ha portato a una serie di mali sociali - disoccupazione, povertà, alcolismo, violenza domestica, divorzio, suicidio - che la grintosa Shenyang incarna.

Orbitando nei quartieri più difficili di una città postindustriale il cui vasto e inospitale paesaggio rende ogni aspetto della vita una lotta, queste missive a più voci sono accomunate dallo stile singolare di Shuang Xuetao: uno stile che bilancia il naturalismo delle difficoltà con il trascendente e che affronta l'ambiente desolato con un umorismo vincente. Rouge Street illumina non solo i dolori nascosti di coloro che sono rimasti indietro in uno straordinario boom economico, ma anche le ispirazioni e la grazia che riescono comunque a scoprire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250871145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rouge Street: Tre novelle - Rouge Street: Three Novellas
Rouge Street dà voce a un intrigante cast di personaggi lasciati alle spalle dal miracolo economico...
Rouge Street: Tre novelle - Rouge Street: Three Novellas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)