Rottura, luce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rottura, luce (Reeser Poulin Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rupture, Light

Contenuto del libro:

C'è una quiete serrata in queste poesie che si aprono sul mondo e sulla maternità: il desiderio (“il mio desiderio si sentiva come un animale dentro di me”), il bisogno, il ventre molle delle convinzioni, l'orpello della vita e (“un dolore dentro ogni cosa...”), tutto scritto con un bel linguaggio e una profondità di pensiero. Il corpo della poetessa risponde e crea, le sue parole mostrano un'intelligenza acuta mentre si muove “per strappare la misericordia dalla terra”. Una suite incantevole da assaporare. ”

-Veronica Golos, autrice di Rootwork.

“Cosa c'è da celebrare? Melissa Reeser Poulin si chiede nella sua raccolta Rupture, Light. Fortunatamente per noi, la risposta è tutto. Nelle mani della Poulin, ogni momento, anche quelli che tremano per il dubbio, offrono meraviglia e preghiera: “Mi soffermo/ nel calore che sale dall'erba.... Sono viva, respiro/ il serbatoio è pieno, il sole/ splende, la testa di nostra figlia/ raggiunge/ il cassetto dell'argenteria”. Come molti di noi, ha “quasi portato i suoi quaderni al fuoco”. Ma questa luminosa raccolta è la grata alternativa: l'invito di Loulin a contemplare i doni quotidiani che ci vengono fatti come parte di una vita piena e complicata. Si scopre che vogliamo/ quello che avevano i nostri genitori:/ una sorta di luminosità/ che possiamo permetterci”. Sì, signora Poulin, grazie, sì. ”

-Claudia F. Savage, autrice di “Continenti in fiamme”.

“La Genesi registra la prima grande rottura, la luce dall'oscurità, un mistero creativo che non possiamo conoscere finché non sperimentiamo entrambi. Rupture, Light esplora la sofferenza della divisione. Come si sopportano il dolore e le sue cause. Ciò che viene sopportato è il nascituro, l'aborto spontaneo che non porta con sé il bambino, ma il dolore che vive nella madre e la rimodella. La vita, a quanto pare, provvede in modo improprio. Si rompe. Se Wallace Stevens ha ragione: “La morte è la madre della bellezza”, allora questo libro ci mostra come le vite dei vivi possano espandersi e ricostruirsi per incorniciare la rottura e aprire i nostri cuori alla luce. ”

-Jeanine Hathaway, autrice di The Self as Constellation e The Ex-Nun Poems.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635348187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rottura, luce - Rupture, Light
C'è una quiete serrata in queste poesie che si aprono sul mondo e sulla maternità: il desiderio (“il mio desiderio si sentiva come un...
Rottura, luce - Rupture, Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)