Rotatorie culturali: Film e romanzo spagnoli in viaggio

Rotatorie culturali: Film e romanzo spagnoli in viaggio (Jorge Prez)

Titolo originale:

Cultural Roundabouts: Spanish Film and Novel on the Road

Contenuto del libro:

Cultural Roundabouts: Spanish Film and Novel on the Road, di Jorge P rez, offre la prima indagine completa sul genere stradale in Spagna. Le narrazioni di strada hanno recentemente ricevuto una certa attenzione da parte degli studiosi nel campo degli studi peninsulari attraverso alcuni articoli e capitoli di libri, ma finora non è stato pubblicato alcuno studio approfondito.

Questo libro analizza il modo in cui autori spagnoli come Ignacio Mart nez de Pis n, Ray Loriga, Eugenio Fuentes ed Eugenia Rico e registi come Juan Antonio Bardem, Cecilia Bartolom, Fernando Guill n Cuervo e Mariano Barroso utilizzano il genere della strada per affrontare la riconfigurazione del paesaggio sociale, economico e culturale della Spagna a partire dal 1975. Una delle premesse di questo libro è che, nel contesto della cultura spagnola, i road movie e i romanzi dovrebbero essere discussi contemporaneamente, poiché emergono come risposta alle stesse circostanze storico-sociali, condividono molti tratti tematici e iconografici e mostrano influenze reciproche. Il genere road, definito in senso lato come film e romanzi in cui i personaggi viaggiano alla guida di un veicolo attraverso, fuori o dentro il territorio spagnolo, offre l'opportunità di esaminare un Paese in movimento e, quindi, di riflettere sul tema della mobilità nazionale.

Questo genere porta in primo piano la modernizzazione della Spagna, evidenziata dalla ristrutturazione del sistema autostradale, dallo sviluppo dell'industria automobilistica e dai cambiamenti del paesaggio. In questo studio, P rez sostiene che le storie di strada offrono lenti attraverso le quali si può osservare la Spagna contemporanea e le sue trasformazioni, ma anche le carenze del suo sviluppo.

Non si tratta di un viaggio a senso unico di un'intera comunità che procede alla stessa velocità e lungo lo stesso percorso. Come suggerisce il tropo della rotatoria, la Spagna contemporanea sembra funzionare con una circolazione sociale e culturale fluida che consente il movimento da e verso molteplici direzioni.

Tuttavia, come in una rotatoria in cui norme e gerarchie specifiche del traffico regolano il flusso, queste narrazioni segnalano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rotatorie culturali: Film e romanzo spagnoli in viaggio - Cultural Roundabouts: Spanish Film and...
Cultural Roundabouts: Spanish Film and Novel on...
Rotatorie culturali: Film e romanzo spagnoli in viaggio - Cultural Roundabouts: Spanish Film and Novel on the Road
La moda del cinema spagnolo: Costume, identità e divismo - Fashioning Spanish Cinema: Costume,...
Il design dei costumi è un aspetto cruciale, ma...
La moda del cinema spagnolo: Costume, identità e divismo - Fashioning Spanish Cinema: Costume, Identity, and Stardom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)