Rotaie all'infinito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rotaie all'infinito (Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi su Wittgenstein, con particolare attenzione ai suoi legami con la matematica. I recensori esprimono opinioni contrastanti; mentre uno lo trova decente ma poco chiaro, l'altro lo elogia come brillante e significativo per comprendere l'eredità di Wittgenstein nella matematica.

Vantaggi:

La raccolta comprende importanti saggi che contribuiscono all'eredità di Wittgenstein, soprattutto in campo matematico. Alcuni saggi, in particolare quelli sull'autoconoscenza e sulla prova matematica, si distinguono per la loro profondità e chiarezza, creando importanti collegamenti con le idee fondamentali di Wittgenstein.

Svantaggi:

Molti articoli sono già stati pubblicati in precedenza, e la chiarezza della prosa è criticata perché è solo leggermente migliore rispetto alle opere precedenti, rendendola meno adatta ai principianti che vogliono imparare a conoscere Wittgenstein.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rails to Infinity

Contenuto del libro:

Questo volume, pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Wittgenstein, raccoglie tredici dei più influenti saggi di Crispin Wright sulle successive filosofie del linguaggio e della mente di Wittgenstein, molti dei quali difficilmente reperibili, compresa la prima pubblicazione delle sue Whitehead Lectures tenute ad Harvard nel 1996.

Organizzati in quattro gruppi, i saggi si concentrano su questioni relative al seguire una regola e all'oggettività del significato; sul contributo di Saul Kripke all'interpretazione di Wittgenstein; sulla privacy e l'autoconoscenza; e su aspetti della filosofia della matematica di Wittgenstein. Wright utilizza l'avanguardia del pensiero di Wittgenstein per esporre e minare i presupposti comuni delle visioni platoniche dell'oggettività matematica e logica e delle idee cartesiane sull'autoconoscenza.

Rimane la grande domanda: Come reagire al crollo di questi presupposti? In risposta, i saggi sviluppano un approccio concertato ed evolutivo alle possibilità - e ai limiti - delle filosofie costruttive della matematica e della mente. La raccolta costituisce un'importante dichiarazione di uno dei più importanti filosofi britannici e costituirà uno strumento indispensabile sia per gli studenti di Wittgenstein sia per gli studiosi che si occupano più in generale di metafisica della mente e del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674005044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:494

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida di Gesù (rivisto) - Challenge of Jesus (Revised)
La sfida di Gesù rende accessibili ai lettori profani gli argomenti esposti in Gesù e la vittoria di Dio. L'autore e...
La sfida di Gesù (rivisto) - Challenge of Jesus (Revised)
Il mito del millennio - Millennium Myth
Wright sostiene che prepararsi al millennio non significa prepararsi alla fine del mondo come lo conosciamo, e mostra che il clamore del...
Il mito del millennio - Millennium Myth
Rotaie all'infinito - Rails to Infinity
Questo volume, pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Wittgenstein, raccoglie tredici dei più influenti saggi...
Rotaie all'infinito - Rails to Infinity
Un bacio per lo sceriffo - A Kiss for the Sheriff
Lei è una vedova e lui è uno sceriffo quasi fuori dal fiore degli anni. Entrambi credono di essere troppo vecchi per...
Un bacio per lo sceriffo - A Kiss for the Sheriff
Quel qualcosa di segreto - That Secret Something
Rebecca Lawson è off-limits.Jess lo sa, ma Rebecca ha catturato il suo cuore da sempre. È sportiva, alta e sicura di sé -...
Quel qualcosa di segreto - That Secret Something

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)